Maggior efficienza con i cuscinetti radiali rigidi a sfere per motori elettrici

I nuovi cuscinetti radiali rigidi a sfere di NSK contribuiscono all'efficienza energetica dei motori elettrici.

Efficienza energetica elevata con i nuovi cuscinetti radiali rigidi a sfere di NSK per motori elettrici

La riduzione dei consumi energetici degli azionamenti elettrici è un obiettivo importante in molte applicazioni industriali. I cuscinetti volventi possono svolgere un ruolo chiave in tal senso, come dimostra la nuova serie di cuscinetti radiali rigidi a sfere di NSK che riduce le perdite energetiche di un fattore che può arrivare all’80%, con un impatto positivo sull’efficienza energetica dei motori elettrici.

Prima di sviluppare la nuova serie, NSK ha condotto un’analisi approfondita dei parametri che influiscono sulle dispersioni energetiche, ricavando molte conclusioni interessanti. La nuova serie di cuscinetti utilizza un nuovo grasso appositamente sviluppato per ridurre l’attrito, con un livello ottimizzato di riempimento.

Rispetto ai normali cuscinetti radiali rigidi a sfere, i nuovi cuscinetti ad alta efficienza di NSK riducono l’attrito del 60% in presenza di una gabbia d’acciaio. Con una gabbia di plastica, invece, l’attrito interno viene ridotto in misura ancora più rilevante, quasi dell’80%. Un ulteriore vantaggio è il prolungamento della durata del nuovo lubrificante pari a 2,7 volte.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here