RFID Turck Banner per il settore dolciario

Condividi

Edicola web

Il sistema RFID BL ident di Turck Banner applicato alle macchine dolciarie della tedesca Winkler e Dünnebier garantisce trasparenza nella logistica degli stampi.

Turck Banner Italia (www.turckbanner.it), tra i principali produttori di sensoristica, interfacce, sistemi bus e sicurezza, sviluppa tecnologie RFID che salvaguardano anche la qualità e la golosità del cioccolato.

Con i suoi impianti di produzione di alta qualità per l’industria dolciaria, la tedesca Winkler und Dünnebier (WDS) è diventata una delle società di ingegneria meccanica più richieste al mondo per i macchinari e linee di produzione per questo settore industriale. Oltre alla tradizione e alla qualità, il gruppo deve il suo successo a un costante processo d’innovazione.

Grazie a questa lungimirante attenzione, WDS è oggi in grado di mettere a disposizione dei propri clienti la massima efficienza, sicurezza e controllo dell’impianto, offrendo una logistica degli stampi ottimale.

I dati che definiscono lo stato più recente di ogni stampo sono forniti dal sistema di identificazione BL Ident di Turck Banner.

Poiché la produzione di cioccolato è un processo a più stadi e piuttosto complesso, la WDS ha deciso di introdurre l’RFID di Turck Banner come tecnologia NFC innovativa nella sua produzione dolciaria.

Il controllo di tutti gli stampi a colpo d’occhio

Tutti gli stampi in plastica, parliamo anche di diverse migliaia a seconda dell’impianto, sono dotati di supporti dati RFID per il controllo e il monitoraggio.

Le testine di lettura-scrittura installate in modo permanente nelle linee di produzione e nei sistemi di acquisizione mobili nei magazzini e nelle aree di produzione consentono di tracciare l’avanzamento di ogni stampo da una stazione centrale. All’interno delle linee di produzione, il sistema RFID orientato al database aiuta a garantire il monitoraggio ottimale di stampi e prodotti, nonché l’ottimizzazione dei processi e il miglioramento delle statistiche di produzione.

Tutte le informazioni acquisite dal sistema di controllo vengono trasmesse a un database locale sul server dell’operatore dell’impianto, che memorizza i dati per tutti gli stampi in quel momento nel ciclo di produzione della linea. Le informazioni prodotte sono sincronizzate con un server per la gestione e il monitoraggio completi degli stampi.

Un sistema RFID completo include non solo i punti di lettura sui macchinari di produzione, ma anche testine di lettura su stazioni di lavaggio stampi e sistemi di stoccaggio.

Se il cliente lo desidera, WDS potrà eseguire anche l’adeguamento delle installazioni di terzi con i lettori RFID di Turck Banner.

Il valore aggiunto dei dati

Oggi i sistemi RFID di Turck Banner assicurano che il database del server centrale di ogni macchina WDS contenga informazioni preziose da utilizzare per l’ottimizzazione sia della produttività dell’impianto, sia della qualità della produzione.

Esiste una vasta gamma di possibili applicazioni per il pool di dati, incluso l’efficientamento della logistica. Con un clic del mouse, il sistema mostrerà la posizione di ogni singolo stampo o traccerà il percorso che ha fatto all’interno dell’impianto di produzione.
Questo controllo consente di individuare facilmente le potenziali fonti di errore.

È anche possibile determinare dati specifici della produzione: ad esempio, è possibile identificare facilmente gli stampi o persino set di stampi completi che producono livelli di scarto superiori alla media e ordinarli automaticamente.

Un’altra applicazione potrebbe essere il confronto tra set di stampi e caratteristiche di produzione di un lotto specifico.

Il pool di dati porta una vasta gamma di applicazioni per il monitoraggio all’interno dell’impianto, secondo le linee guida sulla qualità o sull’igiene, anche in termini di gestione della qualità. Il sistema può facilmente identificare se un ciclo di pulizia è stato seguito correttamente.

Oggi, impiegando gli RFID di Turck Banner, è possibile seguire da vicino le sequenze di produzione, come riunire gli stampi nell’armadio di raffreddamento o sostituirli con campioni di prova speciali durante il funzionamento. Questa tecnologia, inoltre, emette immediatamente un allarme se gli stampi inseriti non sono adatti al processo di produzione in quel momento in corso.

Non manca un’opzione di cambio prodotto “volante“. In questo caso nuovi stampi vengono introdotti nel sistema mentre quelli vecchi vengono espulsi. In alternativa si possono avere scenari di produzione con set miscelati in modo casuale per aumentare la flessibilità.

Articoli correlati