Schunk investe sui giovani

Condividi

Sviluppo, crescita, formazione e coinvolgimento dei giovani sono valori fondamentali per il Gruppo Schunk. Anche la filiale italiana, Schunk Intec srl, fa propria questa filosofia. Dei suoi 35 dipendenti il 54% è under 40, contando un’etĂ  media occupazionale di 38 anni. Si tratta di una raritĂ , se si considera quanto emerge da uno studio condotto dal Corriere della Sera su dati Istat 2017, secondo cui l’etĂ  occupazionale media, per le aziende italiane, è di 44 anni.

Dal 1998, data della sua apertura, la filiale italiana ha vissuto una storia di successi. Nella sede di Lurate Caccivio nei pressi di Como, ispirandosi al modello tedesco, si è sempre investito molto sulla formazione dei giovani. «Credo molto nella formazione interna e sostengo che le aziende italiane dovrebbero avere un atteggiamento più proattivo e investire di più sui giovani, prendendosi carico direttamente della loro formazione e della loro crescita in azienda, sempre col necessario supporto e incentivi da parte dallo stato», commenta Andreas Kuehl, amministratore delegato e fondatore della sede italiana, cui all’epoca fu affidata la guida e lo sviluppo commerciale del brand sul mercato italiano a soli 33 anni. «Nonostante abbia iniziato da solo questa avventura – continua Kuehl – i rapporti intensi e il costante supporto professionale della casa madre, mi hanno sostenuto professionalmente in questa esperienza di successo e mi hanno fatto sentire parte della famiglia Schunk, anche lavorando in una sede estera».

Iniziative per nuovi assunti e non solo

Periodicamente, in Schunk, sono selezionati e assunti neo-diplomati o neo-laureati che iniziano il loro percorso professionale con uno stage o attraverso un contratto di apprendistato. In media, dal 2014, ne sono stati assunti due all’anno e hanno continuato la loro carriera in azienda. In particolare, in caso di posizioni tecniche che sono sempre piĂą difficili da ricercare, è offerta l’opportunitĂ  di poter proseguire la formazione presso la casa madre di Schunk a Lauffen sul Neckar, vicino Stoccarda, per l’anno successivo, alternando l’esperienza diretta in azienda con corsi di specializzazione professionali. In alternativa è possibile seguire corsi tecnici intensivi dedicati di alcune settimane, sempre presso i Tec Center in Germania. Grande attenzione è data anche alle relazioni con le scuole locali per “l’alternanza scuola-lavoro” ed ogni estate sono ospitati ragazzi nelle varie funzioni dell’azienda: uffici tecnico-commerciali, amministrazione e marketing. In caso di posizioni aperte, dopo un’attenta selezione, per ogni nuova risorsa, è pianificato un percorso formativo ad hoc, commisurato all’esperienza e al profilo professionale, di durata variabile tra le 3 settimane e i 3 mesi, a cui segue un test di verifica effettiva del livello raggiunto. In Schunk tutte le risorse sono considerate un investimento, non solo i nuovi assunti, ma anche i dipendenti di vecchia data. In quest’ottica sono proposti monitoraggi annuali degli obiettivi professionali dei singoli e l’organizzazione di corsi di formazione per lo sviluppo e la crescita, facendo leva sulla critica costruttiva e sulla motivazione.

 

Articoli correlati