Dyna Force, strumento per la misura della forza di trazione di un mandrino

Condividi

Edicola web

Edicola web

Dyna Force è lo strumento dedicato a misurare la forza di trazione del mandrino. La soluzione viene prodotta da Big Kaiser, società specializzata nella realizzazione di utensili e soluzioni per lavorazioni meccaniche di qualità e precisione.

La forza di trazione del mandrino costituisce un fattore molto importante nel risultato di una lavorazione, e per questo motivo necessita di essere controllata regolarmente; se trascurata, potrebbero verificarsi problemi con conseguenze anche fatali per le macchine.

Una corretta ispezione permette invece di identificare in modo tempestivo se la forza di trazione del sistema di bloccaggio del mandrino è insufficiente e se sussistono criticità in termini di rigidità e vibrazioni.

La perdita di qualità nella lavorazione e nella finitura superficiale e il rapido deterioramento degli utensili sono ulteriori effetti sgraditi che possono essere evitati.

Se la forza di trazione viene sempre mantenuta al corretto livello, come indicato nelle istruzioni della macchina, le prestazioni di taglio ne trarranno notevole giovamento in termini di affidabilità.

Dyna Force è molto leggero e compatto. È provvisto di un display digitale di facile lettura, un cavo e una valigetta per la sua conservazione. L’unità si serve di un unico schermo per ispezionare coni di diverse misure (da 30, 40 e 50 mm), per la massima praticità. È inoltre compatibile con mandrini Big-Plus.

Una gamma ad hoc

Big Kaiser sa bene che l’interazione tra i diversi componenti delle macchine utensili deve essere il più possibile fluida per garantire i migliori risultati in termini di precisione. Per questo motivo il marchio mette a disposizione dei clienti una gamma di articoli specifici per la regolazione e alla misura. L’impiego costante di questi strumenti previene l’occorrenza di criticità e migliora in modo sostanziale l’affidabilità dei processi.

Articoli correlati

transizione

PNRR: al via Transizione 5.0

Finalmente ci siamo: si delinea con sempre maggiore precisione la strategia per la Transizione 5.0. Nel decreto legge “Pnrr”, approvato