Ivrea: tornano gli appuntamenti di “Efficienza in officina”

Condividi

 

Il 2 ottobre e il 14 novembre prossimi, presso lo Spazio Eventi HEIDENHAIN ITALIANA a Ivrea (TO) torna “Efficienza in officina”, workshop multidisciplinare sull’integrazione trasversale delle tecnologie, organizzato in collaborazione con un gruppo di primarie aziende del settore manifatturiero.

Le aziende partner sono: Autodesk/Delcam (CAM), Colibri (mandrini ad alta velocità) EROWA (automazione), FFG/Sigma (macchina utensile), Haimer (serraggio utensili) HEIDENHAIN (controlli numerici), Hexagon Manufacturing Intelligence (macchina di misura), Nakanishi (micromotori manuali), Sorma/LMT (utensili), Vero Project (software gestionale).

L’evento presenta una filiera innovativa che sviluppa alcuni tra i principi cardine dell’efficienza produttiva moderna in officina proponendo soluzioni su misura destinate alla piccola e media impresa.

I tre focus dell’iniziativa hanno l’obiettivo di dare risposte concrete e applicabili alle esigenze più pressanti espresse dalle aziende italiane: flessibilità, ovvero produzione di piccoli lotti ai costi della grande scala; produttività, grazie ai minori tempi di set-up e riduzione di errori/fermi macchina; qualità, con l’apporto di sensori che monitorano la produzione in tempo reale.

Attraverso la realizzazione live di alcuni particolari, differenti per caratteristiche ed esigenze applicative, verranno combinate le diverse soluzioni tecnologiche così da elaborare la strategia di lavorazione più performante. Inoltre, le verifiche in process rileveranno le derive di processo, consentendo di intervenire sulla lavorazione in modo da garantire la qualità del manufatto.

Le giornate sono aperte a chiunque voglia approfondire le nuove tecnologie per l’officina ed in particolare a responsabili di commessa, progettisti CAD/CAM, responsabili di produzione e d’officina, operatori esperti e docenti di materie tecniche.

Per iscriversi è possibile collegarsi a questo link oppure scrivere una mail a corsi@heidenhain.it indicando nome azienda, nome, cognome, telefono e e-mail dei partecipanti.

Articoli correlati