Marcatura, fra necessità e dovere

Condividi

Rientra fra le tecnologie di produzione ed è l’unica che garantisce il manufatto: è la marcatura. Se è importante produrre un bene, e produrlo al meglio, è altrettanto importante poterlo identificare: perché?

PerMarcatura, fra necessità e doverechè è importante

L’identificazione permette di essere certi della provenienza e della qualità del prodotto, tutelando, anche da un punto di vista legale e di responsabilità, sia chi produce sia chi acquista.
In alcuni casi la marcatura è un obbligo legislativo, come nel caso delle armi. Ma è anche un’azione di marketing indiretto, una tecnologia per personalizzare il manufatto o per valorizzarlo esteticamente. Oppure può essere tutti questi obiettivi insieme, come nel caso di un gioiello: bello, personalizzato, col metallo prezioso marcato secondo le norme a tutela di chi lo acquista.
Tutti i materiali possono essere marcati, sia gli organici che gli inorganici, solo che, in funzione del materiale, della geometria, delle dimensioni, della quantità di manufatti e dello scopo, si ricorre a tecnologie e macchine diverse.
I sistemi di marcatura possono essere portatili o fissi, a seconda di come e dove devono essere utilizzati, e sono caratterizzati da velocità di esecuzione e precisioni diverse.

Diverse tipologie di marcatura

La marcatura può essere con azione prettamente meccanica, come nel caso di quella a punti, o di quella a battuta oppure a quella per strisciamento, ma può anche prevedere l’azione elettrochimica o elettrolitica; o, ancora, può sfruttare il calore, come avviene nella marcatura di PVC e materiali polimerici, ma anche nel legno e nei tessuti. Forse la più nota è quella basata su tecnologia laser, che oggi è considerata “senza limiti”, quella che permette di marcare tutto e ovunque. In effetti la tecnologia laser rappresenta il massimo della qualità e della flessibilità ottenibili, e, essendo indelebile, assicura in maniera permanente dalla contraffazione.
Altrettanto efficaci, ma spesso addirittura meno costose e più veloci, le altre sei tecnologie di marcatura disponibili sono tuttavia meno note di quella laser.

Ma come orientarsi al meglio fra tante tecnologie?

 

Articoli correlati