Rientra fra le tecnologie di produzione ed è l’unica che garantisce il manufatto: è la marcatura. Se è importante produrre un bene, e produrlo al meglio, è altrettanto importante poterlo identificare: perché?

PerMarcatura, fra necessità e doverechè è importante

L’identificazione permette di essere certi della provenienza e della qualità del prodotto, tutelando, anche da un punto di vista legale e di responsabilità, sia chi produce sia chi acquista.
In alcuni casi la marcatura è un obbligo legislativo, come nel caso delle armi. Ma è anche un’azione di marketing indiretto, una tecnologia per personalizzare il manufatto o per valorizzarlo esteticamente. Oppure può essere tutti questi obiettivi insieme, come nel caso di un gioiello: bello, personalizzato, col metallo prezioso marcato secondo le norme a tutela di chi lo acquista.
Tutti i materiali possono essere marcati, sia gli organici che gli inorganici, solo che, in funzione del materiale, della geometria, delle dimensioni, della quantità di manufatti e dello scopo, si ricorre a tecnologie e macchine diverse.
I sistemi di marcatura possono essere portatili o fissi, a seconda di come e dove devono essere utilizzati, e sono caratterizzati da velocità di esecuzione e precisioni diverse.

Diverse tipologie di marcatura

La marcatura può essere con azione prettamente meccanica, come nel caso di quella a punti, o di quella a battuta oppure a quella per strisciamento, ma può anche prevedere l’azione elettrochimica o elettrolitica; o, ancora, può sfruttare il calore, come avviene nella marcatura di PVC e materiali polimerici, ma anche nel legno e nei tessuti. Forse la più nota è quella basata su tecnologia laser, che oggi è considerata “senza limiti”, quella che permette di marcare tutto e ovunque. In effetti la tecnologia laser rappresenta il massimo della qualità e della flessibilità ottenibili, e, essendo indelebile, assicura in maniera permanente dalla contraffazione.
Altrettanto efficaci, ma spesso addirittura meno costose e più veloci, le altre sei tecnologie di marcatura disponibili sono tuttavia meno note di quella laser.

Ma come orientarsi al meglio fra tante tecnologie?

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here