Appuntamento con “Emilia-Romagna: la nuova Silicon Valley?”

Condividi

Emilia-Romagna: la nuova Silicon Valley? è un evento che intende favorire una riflessione su come si relazionano le imprese italiane e quale sia il loro approccio sul tema dell’open-innovation, metodologia che nella Silicon Valley ha generato aziende di straordinario successo.

Appuntamento per il 5 di novembre a Piacenza

L’incontro Emilia-Romagna: la nuova Silicon Valley?avrà un approccio basato su esempi del territorio, finalizzato ad evidenziare come anche le aziende locali debbano guardare con attenzione a questa metodologia.

Si focalizzerà l’attenzione sulla trasformazione in atto del modello di innovazione tradizionale, definito ”closed innovation”, a confronto con il nuovo che avanza. Ci si interrogherà se l’open innovation sia una prospettiva credibile o un sentiero scosceso e pericoloso. Ascolteremo l’esperienza di alcuni pionieri che racconteranno il loro percorso quali il “modello” Plug&Play, la più grande piattaforma di Open Innovation al mondo, e Relimetrics, start-up nata nel 2013 e cresciuta fino ad essere diventata un’impresa che opera a livello globale con hub nella Silicon Valley e Berlino.

Seguirà una tavola rotonda con grandi gruppi industriali quali: FFG, Sacmi, SCM e Tetrapack ed a chiudere un intervento a cura dell’ Assessore alle attività Produttive della regione Emilia-Romagna, dott.ssa Palma Costi, sulle azioni a sostegno della competitività e dell’internazionalizzazione delle imprese.

♦L’ accesso è libero – previa registrazione entro il 3 novembre – fino al raggiungimento dei posti disponibili.

♦Registrazione al seguente link http://crm.tecnopoli.emilia-romagna.it/eventportal.php?id=11627&action=detail&show_header_footer=1

Articoli correlati