Il manifatturiero digitale: un nuovo fattore competitivo per le PMI

Condividi

La digitalizzazione del settore manifatturiero è da tutti considerata la nuova frontiera della produzione industriale ma, di fronte alla velocità del cambiamento e ai rischi della globalizzazione, le aziende italiane, e in particolare le PMI, riusciranno a rimanere competitive? E con quali strumenti?

Le opportunità offerte dagli ultimi sviluppi delle tecnologie di simulazione permettono di progettare, in modo integrale, sistemi complessi quali sono le macchine utensili, partendo dalle applicazioni (es. lavorazione di leghe del titanio o dei materiali compositi) e arrivando alla struttura della macchina, ai motori, agli azionamenti e al controllo numerico individuando e correggendo, prima della realizzazione, possibili cause di errore.

Ma è già possibile fare molto di più: costruire una “macchina virtuale” e simularne il comportamento in produzione; “vedere” i particolari prodotti (prima che siano fisicamente realizzati) e confrontarli con il modello CAD che l’ufficio tecnico ha fornito.

Ed è possibile, con lo stesso approccio, ovvero costruendo un “gemello digitale” del sistema di produzione, valutarne istante per istante, anche a distanza, le eventuali esigenze di regolazione o manutenzione prima che si trasformino in un fermo macchina.

Questo approccio può essere esteso ad altre tipologie di prodotto per accelerare i tempi e contenere i costi di sviluppo. Il passaggio dall’idea al prodotto finito, nel più breve tempo possibile, vede oggi una accelerazione mai misurata in precedenza che può accrescere la competitività delle imprese.

Ma c’è una possibile ricaduta di queste innovazioni anche per le PMI?

Affronteremo l’argomento a Bari, nell’ambito della fiera MECSPE, in due giornate consecutive presso l’Arena della Fabbrica Intelligente, insieme ai ricercatori del Laboratorio MUSP (centro di competenza su Macchine Utensili e Sistemi di Produzione), laboratorio della Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia-Romagna che, attraverso alcuni dei progetti in corso, ci aiuteranno a comprendere le prospettive future del manufatturiero avanzato.

ECCO I TEMI CHE VERRANNO TRATTATI:

  • Il manifatturiero digitale: un nuovo fattore competitivo per le PMI
  • I 4.0 La trasformazione digitale delle imprese manifatturiere
  • Il progetto Humans Hub
  • Dall’idea al prodotto nel più breve tempo possibile
  • Dalla simulazione al digital twin: nuovi strumenti per le PMI

Scarica ora il tuo biglietto gratuito

Articoli correlati

Successo per igus Italia a Mecspe

Anche quest’anno Mecspe si è confermato un appuntamento irrinunciabile per igus Italia, come testimonia il Country Manager Divisione sistemi per