Big Kaiser, la barra di controllo per ispezionare accuratamente i mandrini

Condividi

Edicola web

Edicola web

Big Kaiser (www.bigkaiser.com) ha reso disponibile la barra di controllo Dyna Test per una rigorosa ispezione dei mandrini. L’utilizzo regolare di questa barra permette di identificare eventuali problemi con mandrini e cuscinetti, contribuendo a ridurre i tempi di inattività e a limitare costose riparazioni.

Se un mandrino danneggiato non viene individuato per tempo, questo può avere importanti ripercussioni sulle lavorazioni e causare il danneggiamento del pezzo e l’eccessiva usura dell’utensile. Giampaolo Roccatello, head of Sales South Europe di Big Kaiser, mette così in risalto i vantaggi di questo strumento: «Grazie alla barra Dyna Test, da oggi diventa semplice riconoscere tempestivamente l’usura dei mandrini ed è possibile prevenire conseguenze spiacevoli per le lavorazioni».

User friendly, flessibile, affidabile

Dyna Test è facile da utilizzare. Il dispositivo viene agganciato al mandrino macchina e poi avvitato. Il comparatore misura la deviazione del mandrino di test, verificando la precisione di concentricità. Questa operazione di check può essere effettuata con un utensile per accertare eventuali imprecisioni, tuttavia è comunque necessario individuare se il problema è causato dal mandrino, dal gambo o dall’utensile stesso.

Con la barra Dyna Test l’origine del problema viene riconosciuta in modo preciso e netto, senza possibilità di errore.

Per soddisfare i requisiti della ISO 9000, Big Kaiser rilascia su richiesta un certificato di calibrazione con informazioni relative alla tracciabilità.

Tutte le barre Dyna Test vengono prodotte sotto stretto controllo di qualità, così da assicurare la massima accuratezza.

Le barre Dyna Test sono disponibili per attacchi BBT, BDV, HSK e BIG CAPTO, e vengono fornite in una solida custodia di alluminio per la corretta conservazione.

Big Kaiser sa bene che l’interazione tra i diversi componenti delle macchine utensili deve essere il più possibile fluida per garantire i migliori risultati in termini di precisione. Per questo motivo la casa mette a disposizione una gamma di strumenti specifici dedicati alla regolazione e alla misura.

L’impiego costante di queste attrezzature previene l’occorrenza di criticità e migliora in modo sostanziale l’affidabilità dei processi.

Articoli correlati

transizione

PNRR: al via Transizione 5.0

Finalmente ci siamo: si delinea con sempre maggiore precisione la strategia per la Transizione 5.0. Nel decreto legge “Pnrr”, approvato