Dove vai se la filtrazione non ce l’hai?

Condividi

Nonostante si parli di industria 4.0, nel settore macchine utensili non tutti i costruttori scelgono l’utilizzo di sistemi di filtrazione evoluti.
L‘aumento di prestazioni delle macchine ad asportazione determina una sempre maggiore richiesta di efficienza dell’impianto di filtrazione dei lubro-refrigeranti.

Alcuni fattori determinanti aiutano a capire perché è giunto il momento di affidarsi a impianti e sistemi di filtrazione evoluti, di ultima generazione. La richiesta di lavaggi con sempre maggiori portate, la necessità di lavorare diversi tipi di materiale (alluminio, ottone, titanio,…), l’utilizzo di pompe ad alta pressione per l’interno utensile sono richieste ormai imprescindibili che determinano condizioni di lavoro gravose.

I residui di lavorazione, soprattutto se di materiale leggero e molto fini, sono difficili da separare ed il liquido di conseguenza molto più inquinato. Ecco perché il sistema di filtrazione diventa un fattore cruciale per il raggiungimento di un eco-sistema in equilibrio stabile e con prestazioni al top.

Le problematiche causate dalla filtrazione tradizionale sono conosciute: filtri a cartuccia frequentemente intasati, inaffidabilità delle barriere o dei cestelli in lamiera forata che definire “filtro” è certamente un azzardo, lo spazio occupato da un filtro a carta piano o la manutenzione richiesta dal rotofiltro di vecchia generazione. È lecito quindi pensare di affidarsi a sistemi di filtrazione affidabili e di ultima generazione?

La risposta di La Protec è la piattaforma XL.

La piattaforma XL (50 µm 25 µm)

Grazie alla modularità della soluzione XL è possibile coniugare più vantaggi:
• più prestazioni
• Filtrazione totalmente autopulente.
• modularità , flessibilità e prezzi molto competitivi
• meno problemi (sistema collaudato)
• Valvola di regolazione Proporzionale VRP con true-By-pass integrato
• Minori tempi di consegna
• componenti standard disponibili a magazzino
• Inoltre l’utilizzo delle Pompe a vite MPH, customizzate La Protec, garantisce la costante disponibilità a magazzino

Un altro vantaggio è dato dall’utilizzo della valvola VR con true by-pass integrato
Per ottenere i migliori risultati è bene combinare la piattaforma con sistemi di prefiltrazione “attiva” , ad esempio ALU+

Evoluzione della specie (4.0 10 µm)

La Protec non si ferma mai: è già pronta l’evoluzione della specie: e-VOLUTUS fino a 10 µm e XL+ ovvero la piattaforma XL completa di logica di gestione: il cliente deve solo decidere quando chiamare l’alta pressione al resto ci pensa la tecnologia La Protec.

Articoli correlati