Amada ENSIS: il laser adatto a tutte le lamiere

Nell’ultima open house Amada ha riproposto una delle tecnologie di maggior successo: la funzione di collimazione automatica. Tale funzione, disponibile sulla macchina di taglio laser della famiglia ENSIS del produttore giapponese, permette di adattare il fascio laser in funzione dello spessore della lamiera trattata.

ENSIS: il laser di Amada che si adatta per ottenere il massimo da tutte le lamiere

Amada ensis
ENSIS 4020 AJ con automazione di carico/scarico, installata presso il Tech Center Amada di Pontenure.

La tecnologia permette di controllare precisamente il diametro del fascio e la posizione di messa a fuoco. È possibile passare da un fascio laser sottile e concentrato, utile per tagliare lamiere sottili ad alta velocità, fino ad un raggio di ampia larghezza utile per tagliare lamiere di grande spessore, fino a 25 millimetri. La variazione può avvenire in maniera continua, in modo da ottenere le migliori performance in tutte le condizioni.

Flessibilità ed efficienza

L’adattabilità della macchina a diversi materiali e spessori permette di offrire al cliente una grande flessibilità e durabilità nel tempo. Questo vantaggio risulta chiave soprattutto per gli utilizzatori che si trovano a fronteggiare una grande variabilità nella tipologia degli ordini. Tali clienti considereranno come preziosa la possibilità di affidarsi ad una soluzione concreta e adattabile ad esigenze in continua evoluzione.

L’efficienza è uno dei principi fondamentali su cui si basa la tecnologia ENSIS. Grazie alla capacità di adattarsi è possibile ottenere una grande efficienza energetica, che consegue direttamente in risparmi sui costi di produzione. Inoltre, ottimizzando il fascio laser per meglio soddisfare ogni esigenza, è possibile aumentare le velocità di taglio, permettendo una riduzione dei tempi produttivi ed un risparmio dei costi per singolo pezzo.

Qualità del CO2 con i vantaggi del fibra

I vantaggi della tecnologia ENSIS non si limitano all’aumento della velocità e ad un’elevata efficienza energetica, ma riguardano anche la qualità di taglio. Amada ha sviluppato il “Silky Cut”, una tecnologia basata sull’esperienza nel settore che permette di tagliare lamiere medie e spesse offrendo prodotti senza compromessi. Il risultato è una qualità di taglio simile a quella dei laser CO2, ma con il ridotto consumo energetico dei laser a fibra.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here