Schermi facciali monouso per il Covid-19 prodotti in serie

Condividi

Il Massachusetts Institute of Technology (MIT) ha sviluppato una tecnica per realizzare e produrre in serie schermi facciali monouso che gli operatori sanitari impegnati nell’emergenza causata dal virus Covid-19 possono indossare sopra le mascherine.

Questi scudi sono realizzati con materiali trasparenti e hanno una forma simile alla maschera di un saldatore. Proteggono il personale sanitario e la sua mascherina dal contatto diretto con le particelle di virus diffuse attraverso la tosse o lo starnuto.

Come sono stati realizzati gli schermi facciali monouso utili per l’emergenza sanitaria in corso

Il design è stato realizzato usando un processo chiamato fustellatura. I pezzi vengono ritagliati dalle macchine da migliaia di fogli bidimensionali a grande velocità, poi vengono inscatolati e spediti agli ospedali.

Una volta che li ricevono, gli operatori sanitari non devono fare altro che piegarli per adattarli ai loro volti, in modo da rendere il design piatto una struttura tridimensionale. Il progetto include anche una protezione aggiuntiva con alette che si piegano sotto il collo e sulla fronte.

Queste visiere devono essere realizzate rapidamente e a basso costo, dato che sono usa e getta – spiega Martin Culpepper, professore di ingegneria meccanica e membro del team del MIT dedicato alla produzione per Covid-19. – La nostra tecnica combina materiali economici con una produzione in grande scala in grado di soddisfare la domanda a livello nazionale. Se riusciamo a risparmiare mascherine attraverso l’uso dello scudo monouso, possiamo fare davvero la differenza nel proteggere la salute e sicurezza degli operatori sanitari” continua Culpepper.

Le mascherine infatti dovrebbero essere cambiate ogni volta che un medico o un infermiere tratta un nuovo paziente. Tuttavia, nell’ultimo mese, a molti operatori sanitari è stato chiesto di usare una mascherina al giorno. Lo scudo facciale evita che le mascherine trasportino particelle di virus, perché rappresenta un’ulteriore protezione usa e getta.

Culpepper e il suo team hanno lavorato in collaborazione con numerosi partner del MIT, degli ospedali locali e dell’industria.

Leggi la notizia originale

 

 

 

 

Articoli correlati