Mitsubishi Lasorting, flessibilità nel taglio laser

Condividi

lasorting

Lasorting di Mitsubishi Electric è un sistema dotato di 4 manipolatori cartesiani azionati da 16 motori che si muovono nello spazio, in modo indipendente l’uno dall’altro. La flessibilità caratterizza questa soluzione, non soltanto in termini di movimento degli assi ma anche nelle possibilità di configurazioni e di accessori con i quali può essere equipaggiata, nella varietà di geometrie e materiali che è possibile movimentare e per le svariate operazioni che è in grado di portare a termine.

Lasorting: massimizzare la flessibilità nel taglio laser

Lasorting esprime tutto il suo potenziale durante l’operazione di scarico del pezzo finito, che permette di apprezzare i vantaggi dei cinematismi e della meccanica della macchina, delle capacità di calcolo e gestione del software. Il programma è in grado di leggere le caratteristiche fisiche del pezzo, e in funzione di variabili quali la geometria, lo spessore, il materiale e la presenza di fori all’interno del pezzo comanda in modo automatico gli assi della macchina.

Aumenti di produttività fino al 26%

Alcuni dati sulle performance del laser GX-F Mitsubishi Electric: nell’esecuzione del foro iniziale (piercing) su lamiere di acciaio al carbonio da 25 e 15 mm, i tempi misurati (con una sorgente da 8 kW) sono stati rispettivamente di 0,8 sec e 0,1 sec; tra il 60 e l’80% inferiori rispetto ai valori noti con sorgenti tradizionali.
Con il nuovo sistema Mitsubishi Electric serie GX-F si ottiene un aumento di produttività fino al 26%, grazie a varie condizioni: i tempi di piercing più brevi, le maggiori velocità di taglio, l’elevata qualità del fascio della nuova sorgente fibra e la più veloce comunicazione del nuovo controllo D-CUBES assistito dalla AI.
Inoltre, grazie all’ottimizzazione della forma degli ugelli, nel taglio assistito da azoto ad alta pressione si ha una riduzione fino al 76% del consumo di questo gas di assistenza. Questo è ottenibile senza che l’ugello tocchi la superficie del materiale, in tutti gli spessori da 1 a 25 mm.

Scopri tutti i dettagli

Articoli correlati