Agenti di vendita: la difficoltà aguzza l’ingegno

Condividi

Inter.Mark - Obiettivo: vendere di più e diversificare l’offerta commerciale

La presente situazione di crisi e la complicatezza di ogni possibile previsione fanno emergere con forza ancor maggiore l’importanza strategica di una politica commerciale delineata con attenzione e dettagliatamente. E questo è possibile solo col supporto di team di professionisti esperti del settore.

Per saperne di più leggi: GUIDA ALLO SVILUPPO COMMERCIALE – Soluzioni per l’impresa contemporanea

Affrontare le incertezze… con il commerciale

Le imprese affrontano l’attuale momento di incertezza economica potenziando i processi aziendali. Da un lato una spinta all’innovazione può trascinare gli investimenti destinati alla produzione, dall’altro la necessità di aumentare e generare nuovo fatturato può convincere le imprese dell’importanza essenziale del rafforzamento dei piani commerciali. La maggior parte delle aziende è chiamata oggi più che mai a ricercare nuovi settori di mercato, nuovi canali distributivi e strumenti. Il comune denominatore è vendere di più e diversificare l’offerta commerciale; fondamentale è fronteggiare il consolidamento della concorrenza estera, sfruttando la tecnologia digitale e le nuove forme di comunicazione per vendere di più.

L’insostituibile agente

Anche nell’era dei social network, tuttavia, l’attività e il rapporto umano, tipici dell’agente di vendita, costituiscono, dal punto di vista commerciale, aspetti insostituibili. Lo human factor, a volte privato del suo valore e allontanato dalla realtà del mondo virtuale di Internet, rientra a pieno diritto fra i requisiti fondamentali per la vendita. Le aziende hanno capito bene che creare un rapporto commerciale significa in primis dare vita a un rapporto sociale, a maggior ragione se l’obiettivo commerciale è quello di fidelizzare il cliente. I Venditori con la V maiuscola esistono e bisogna saperli scovare: è consigliabile quindi che gli imprenditori valutino bene come calibrare la loro ricerca. La meccanica e l’impiantistica made in Italy sono d’esempio. Gli ultimi dati relativi al loro andamento si dimostrano ancora positivi ed è anche la diversificazione produttiva e geografica a consentire di guardare al futuro con cauto ottimismo. Chiave di volta per continuare ad affermarsi nel mondo è l’identificazione di vantaggiose nicchie entro le quali le nostre aziende possono far valere un consolidato expertise. Intercettare i segmenti di domanda più congeniali alle produzioni nazionali è la mossa decisiva, perché il made in Italy vincente si vede nelle nicchie produttive.

Rete di vendita cercasi

A disposizione dei lettori è ora un White Paper che affronta questi temi facendo tesoro del supporto di Inter.Mark, agenzia del lavoro (autorizzazione ministeriale Re 155) che negli anni si è specializzata nella selezione e ricerca del personale di vendita. Fornisce agenti di commercio, rappresentanti e distributori nei più svariati settori commerciali; e un servizio di internazionalizzazione realizzato con l’affiancamento di un esperto alle dirette dipendenze di Inter.Mark (Temporary Export Manager o TEM) che grazie a metodi collaudati sviluppa il fatturato delle aziende mandanti nei principali mercati globali. Inter.Mark mette la sua competenza al servizio delle Pmi italiane intenzionate a penetrare i mercati-target individuando la soluzione più adatta alle loro esigenze e caratteristiche, scegliendo il canale distributivo più idoneo e differenziando lo sviluppo commerciale, orientandolo verso le nicchie a più elevata marginalità.

Articoli correlati