Ispezione interattiva della saldatura

Condividi

ispezione-saldatura-uomo-robot

L’ispezione della saldatura sarĂ  sempre piĂą interattiva. La perfezione della giunzioni di saldatura rappresenta un criterio di qualitĂ  fondamentale nell’ingegneria automobilistica. In futuro, le saldature potranno essere ispezionate da un team umano-robotico, ognuno dei quali contribuirĂ  con le sue abilitĂ  e competenze specifiche. Controllato da comandi gestuali e vocali, il robot manovrerĂ  i componenti in posizione, mentre l’operatore registrerĂ  gli eventuali difetti.

Questi i contenuti del progetto di ricerca congiunto EASY COHMO (Ergonomics Assistance Systems for Contactless Human-Machine-Operation) realizzato dall’Istituto Fraunhofer per le Telecominicazioni, in Germania, in collaborazione con Volkswagen, che nei prossimi anni verrà applicato nei processi di ispezione della casa automobilistica tedesca.

Il processo di ispezione diventa interattivo

Uguale da decenni, la fase di ispezione non segue una procedura standardizzata, il che rende piĂą difficile riconoscere i difetti sistemici. In futuro, questo processo sarĂ  interattivo: i robot verranno usati per afferrare i componenti pesanti e portarli in una posizione in cui gli operatori possano ispezionarli in modo ergonomico.

Questi robot avranno almeno sei assi e saranno quindi in grado di spostare, ruotare e inclinare un componente in ogni direzione. Ogni robot rimuoverĂ  automaticamente un componente dalla linea e lo presenterĂ  per l’ispezione all’addetto che interagirĂ  con esso mediante gesti espliciti e impliciti, guidando il componente nella posizione desiderata. In questo modo, potrĂ  concentrare l’attenzione sull’identificazione dei difetti e non rischierĂ  di trascurarli.

Il processo interattivo nel dettaglio

L’interfaccia percettiva è in grado di elaborare i singoli gesti e i comandi vocali di un utente.
I gesti verranno impiegati per contrassegnare, classificare e confermare i difetti sul componente. Tramite il tracciamento preciso degli oggetti e l’incremento basato sul proiettore, gli addetti avranno a disposizione un’interfaccia direttamente sul componente, nell’area di lavoro. Ciò offrirĂ  un modo efficiente e intuitivo di generare una registrazione 3D digitale di eventuali difetti nelle giunture di saldatura.
Il progetto EASY COHMO è finanziato dal Ministero Federale Tedesco dell’Istruzione e della Ricerca (BMBF).

Leggi l’articolo originale 

 

Articoli correlati

stir

Friction Stir Welding: come semplificare le simulazioni

L’innovazione tecnologica ha portato notevoli cambiamenti durante gli ultimi anni nell’industria manifatturiera. L’introduzione di nuove tecnologie e l’evoluzione delle metodologie