Il tubo metallico è un elemento sempre più impiegato nel mondo industriale; componenti tubolari sono davvero ovunque, basta guardarsi intorno per trovarne numerosi anche negli oggetti di uso quotidiano sia per applicazioni strutturali sia per il trasporto dei fluidi.

Tubo metallico: trucchi per facilitare l’assemblaggio

Qualunque sia l’impiego, una fase cruciale del processo produttivo è l’assemblaggio. Se esistono soluzioni per produrre, tagliare e formare in maniera automatica, riducendo al minimo l’intervento umano, favorendo così produttività e ripetibilità, per quanto concerne la fase di assemblaggio molto deve ancora essere effettuato manualmente, andando spesso a costituire il vero collo di bottiglia del processo produttivo.

Esistono tuttavia alcune soluzioni che possono facilitare sensibilmente il processo, soluzioni rese possibili da un lato da particolari accorgimenti nel design del prodotto, dall’altro dall’impiego delle più recenti tecnologie, in particolare le macchine per il taglio laser del tubo.

Come fare?

tubi metallici tagliati e assemblati
Esempi di componenti in cui, grazie alll’efficace impiego del taglio laser sono state realizzate cave per facilitare l’assemblaggio o ridurre il numero dei componenti.

Le nuove tecnologie, cioè le macchine automatizzate multiasse per il taglio laser e i software CAD/CAM consentono di inventare nuovi modi di usare il tubo, conseguendo diversi vantaggi prevalentemente di design for assembly, tra cui la possibilità di:

  • facilitare, ridurre o addirittura eliminare del tutto le operazioni di saldatura
  • ridurre anche il numero di collegamenti rivettati o con boccole e inserti
  • ridurre il numero totale di componenti delle strutture e delle tubazioni
  • facilitare la creazione di geometrie di assemblaggio “snap fit” o per incastro

Saldature, inserti, boccole, rivetti e altri metodi di assemblaggio, per quanto esistano tecnologie all’avanguardia, rappresentano spesso un aggravio di costi che, con i giusti macchinari e un adeguato know-how è possibile ridurre sensibilmente. Anche ridurre il numero di componenti ha un considerevole impatto benefico sulla riduzione dei costi in quanto si evita di processare nuovi codici, con tutte le complicazioni produttive o logistiche che ne derivano.

Le lavorazioni del tubo metallico, tutto quello che c’è da sapere

le lavorazioni del tubo metallicoPer ridurre il numero di componenti o snellire le procedure di assemblaggio senza inficiare sicurezza e qualità del prodotto finito è necessario un giusto know-how in merito alle potenzialità offerte dalle ultime tecnologie presenti sul mercato e qualche nozione teorica.

Leggendo il documento “Le lavorazioni del tubo metallico – tecnologie e applicazioni“, in oltre 40 pagine realizzate in collaborazione con il Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano sarà possibile informarsi su:

  1. Caratteristiche dei tubi, proprietà e cicli tecnologici
  2. Lavorazioni di taglio e foratura laser
  3. Lavorazioni di curvatura
  4. Saldatura e assemblaggio
  5. Applicazioni tradizionali e nuovi scenari
  6. Casi applicativi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here