Miglioramento dell’efficienza mediante l’utilizzo di idro-lubrificanti

Condividi

Edicola web

Gli idro-lubrificanti offrono una soluzione più sostenibile rispetto agli oli convenzionali e sono potenziali candidati per una vasta gamma di applicazioni industriali che richiedono un risparmio energetico. Questo studio presenta uno di questi lubrificanti a base di acqua, evidenziandone i vantaggi rispetto a un lubrificante sintetico convenzionale a base di minerali e poliglicoli.

Sebbene sul mercato esistano diverse tipologie di oli base, la maggior parte dei lubrificanti industriali fa ancora affidamento su oli minerali dato il loro basso costo e la grande miscibilità con altri oli. Tuttavia, nonostante il loro impiego molto diffuso, i lubrificanti convenzionali hanno caratteristiche fisiche che spesso ne limitano le prestazioni. Va poi considerato che la loro disponibilità non è illimitata; è legata alle risorse naturali; la loro manipolazione, uso e smaltimento in sicurezza e nel rispetto dell’ambiente richiedono sforzi economici e tecnologici considerevoli. Allo stesso tempo, le aspettative degli operatori industriali verso lubrificanti speciali sono in continuo aumento. Si cerca una maggiore sicurezza operativa e alimentare, una buona biodegradabilità, cicli di vita più lunghi e una riduzione delle emissioni e del consumo di energia. Durante la ricerca di un materiale che soddisfacesse tutti questi requisiti, si è studiata anche l’acqua: una materia prima visionaria ma disponibile in tutto il mondo, non tossica e non infiammabile. I vantaggi sono chiari e riuscire superare le sfide legate alla bassa viscosità, all’evaporazione, al punto di congelamento, alla corrosività e alla sensibilità contro la crescita microbiologica porterebbe a una soluzione più ecologica e con maggiore efficienza rispetto alle soluzioni esistenti.

Questo studio presenta uno di questi lubrificanti a base di acqua, evidenziandone i vantaggi rispetto a un lubrificante sintetico convenzionale a base di minerali e poliglicoli.

Definizione e proprietà degli idro-lubrificanti

Gli idro-lubrificanti mostrano i loro tratto innovativo utilizzando l’acqua come olio base o additivo, da cui il nome “Hydro Lubes“. I risultati dei tesi preliminari indicano come si tratti di una tecnologia promettente con un grande potenziale nell’offrire prestazioni elevate. I vantaggi principali possono essere individuali in una elevata conduttività termica ed elettrica, un basso attrito e una buona capacità di carico nei test su banchi back-to-back FZG.

È risaputo come l’attrito elasto-idro-dinamico (EHD) dell’olio minerale sia superiore a quello degli idrocarburi sintetici (SHC), seguito da quello dei poliglicoli (PG). Ciò significa che i PG possono offrire migliori prestazioni in termini di efficienza energetica rispetto agli oli minerali. Quando si è alla ricerca di soluzioni lubrificanti in grado di offrire attriti ancora minori, i lubrificanti a base acquosa sembrano essere la scelta ovvia. L’idro-lubrificante presentato in questo studio è classificato ISO VG 460 secondo [1] con una viscosità cinematica di circa 460 mm²s-1 a 40 °C ed è adatto per applicazioni ingranaggistiche.

L’acqua come fluido di base viene miscelata con un olio sintetico per ottenere il grado di viscosità desiderato. La Tabella 1 elenca alcune proprietà di base dell’idro-lubrificante rispetto a un PG con ISO VG simile e un olio minerale di riferimento comunemente usato nel protocollo di test FZG.

Tutti i lubrificanti contengono additivi tipici per pressioni estreme (EP), antiusura (AW) e inibitori di corrosione (CI). Gli indici di viscosità (VI) dell’idro-lubrificante, misurati secondo DIN ISO 2909 [2], sono più che doppi rispetto a quelli dell’olio minerale di riferimento che mostra un cambiamento di viscosità piuttosto costante con la temperatura (Figura 1). Le misurazioni del punto di scorrimento effettuate secondo DIN ISO 3016 [3] mostrano come il problema del punto di congelamento dell’acqua possa essere abbassato mediante un’adeguata aggiunta di additivi ottenendo anche per gli idro-lubrificanti un comportamento a bassa temperatura paragonabile a quello di un olio per ingranaggi a base di PG sintetico e migliore di quello dell’olio minerale.

Inoltre, in Figura 1 sono mostrate le possibili temperature di esercizio in cui il funzionamento a bassa temperatura è limitato dal punto di scorrimento dei fluidi. La temperatura operativa massima a pressione ambiente per l’idro-lubrificante è di circa 90 °C, sostanzialmente limitata dal punto di ebollizione dell’acqua. Le temperature di funzionamento tipiche si aggirano attorno a circa 60 °C.

Nelle sezioni seguenti sono mostrati alcuni esempi di risultati relativi alla protezione dalla corrosione, alla capacità di carico e alle proprietà elettriche.

 

 

www.semprepresenti.it

Articoli correlati

prove pulsatore

Prove pulsatore e verifica a spettro

Le prove pulsatore sono la metodologia più efficace per investigare le proprietà resistenziali del piede dente. Questo articolo discute l’uso

nuova release di kisssoft

Nuova release di KISSsoft

Nuova release di KISSsoft disponibile ad aprile Ad aprile uscirà il nuovo modulo di sistema KISSdesign che velocizza il calcolo dei