Tubo metallico, un mondo di opportunità

Condividi

Durante una tipica giornata interagiamo continuamente con elementi realizzati in tubo metallico; esso si ritrova nell’arredo della nostra casa, nell’automobile che guidiamo, sui mezzi pubblici che utilizziamo, nella palestra dove ci alleniamo… Tutto ciò in cui esso non è fisicamente presente è molto probabilmente stato prodotto con macchinari che hanno all’interno componenti realizzati con tubi metallici.

Il business del tubo

Le opportunità che si celano dietro questo elemento sono evidenti e altre sono nascoste in bella vista. Tuttavia, l’approcciare un settore nuovo, per quanto florido e con ampi margini di sviluppo, può (anzi deve) indurre qualche riflessione preliminare.

La domanda è alta ma come è possibile aggredire questa area di business? Quali tecnologie sono necessarie? È possibile ricavarsi una quota di mercato sufficiente a giustificare un investimento?

Immaginiamo il caso di una carpenteria leggera: nella maggior parte dei casi esse si rivolgono a un ampio parco clienti operanti in svariati settori; proviamo a pensare: quanti di essi impiegano nei loro prodotti finiti anche tubi metallici?

Probabilmente in molti casi un bacino di potenziali utenti sufficiente a giustificare l’allestimento di un reparto ad hoc all’interno del workshop è già presente solo analizzando la lista dei clienti abituali. In questi casi, presentarsi come un partner in grado di fornire tanto elementi in lamiera piana quanto in tubo ridurrebbe, dal loro punto di vista, il numero dei fornitori esterni con conseguenti benefici sui tempi di approvvigionamento e rischi di fornitura.

Affinché l’investimento sia giustificato tuttavia non è saggio improvvisare: le opportunità sono molte ma, per sfruttarle efficientemente e presentarsi non come meri esecutori ma come problem solver agli occhi del cliente, è necessario essere bene informati su quali siano le reali potenzialità di tale elemento e di come sia possibile lavorarlo con cicli produttivi snelli ed efficienti. (A tal proposito leggi anche: Tubo metallico: come ottimizzare l’assemblaggio)

Le lavorazioni del tubo metallico, tutto quello che c’è da sapere

le lavorazioni del tubo metallico

Leggendo il documento “Le lavorazioni del tubo metallico – tecnologie e applicazioni“, in oltre 40 pagine realizzate in collaborazione con il Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano sarà possibile informarsi su:

  1. Caratteristiche dei tubi, proprietà e cicli tecnologici
  2. Lavorazioni di taglio e foratura laser
  3. Lavorazioni di curvatura
  4. Saldatura e assemblaggio
  5. Applicazioni tradizionali e nuovi scenari
  6. Casi applicativi

Articoli correlati