Blockchain, gestione sicura dei dati su tutta la filiera

Stefano Grulli

Condividi

La gestione dei dati è uno dei temi fondamentali per l’industria. Se molte sono le soluzioni disponibili all’interno della singola azienda, quando i dati devono essere messi a disposizione di altre realtà della filiera la cosa si complica. Una possibile risposta a tale esigenza è la blockchain.

Industria 4.0, dati e blockchain

L’avvento dell’industria 4.0 ha rivoluzionato il mondo della manifattura. La produzione diventa sempre più digitalizzata e questo porta diversi vantaggi: aumento dell’efficienza, della trasparenza, della personalizzazione e possibilità di aumentare la qualità del prodotto finale. Una conseguenza inevitabile della digitalizzazione della produzione è l’aumento esponenziale dei dati. Queste informazioni devono essere scambiate ed elaborate lungo l’intera filiera produttiva per permettere la cosiddetta “smart production”. Il flusso continuo di dati in produzione può risultare prezioso in quanto diventa possibile reagire attivamente modificando e adattando il processo produttivo secondo le necessità. La gestione dei dati è uno dei problemi chiave che deve essere affrontato per supportare tale rivoluzione industriale. Infatti, è necessario permettere uno scambio dinamico dei dati tra macchinari e operatori, pur mantenendo le necessarie misure di sicurezza per evitare la fuga di informazioni sensibili.

Integrazione di filiera nell’ambito della lavorazione lamiera

Il mondo della lavorazione della lamiera sta vivendo un periodo di innovazione e rivoluzione grazie all’industria 4.0. Infatti, i macchinari sono sempre più intelligenti e interconnessi. Le macchine sono in grado di registrare e analizzare dati relativi al processo e comunicano tra di loro: basti pensare ai magazzini automatizzati. Attualmente i sistemi di gestione dei dati sono basati su database proprietari. Ancora manca un sistema complessivo per la gestione e lo scambio di questi dati. Le soluzioni attualmente presenti sul mercato permettono di registrare dati all’interno della singola azienda, ma raramente questi dati sono condivisi all’esterno lungo la filiera produttiva a causa di diversi problemi. Infatti, è difficile controllare la diffusione di dati condivisi all’esterno e la loro eventuale falsificazione. Una moderna tecnologia può essere applicata anche in questo campo per risolvere molti dei limiti attuali: la blockchain.

Leggi l’articolo per scoprire come viene applicata la blockchain

Articoli correlati

Digital Transformation: gli incentivi

Ancora per qualche mese sarà possibile richiedere gli incentivi statali per implementare nuove tecnologie abilitanti e soluzioni digitali di filiera,