NSK mette a disposizione il proprio know how per le attività anti Covid-19

NSK, uno dei principali produttori mondiali di cuscinetti, tecnologie di moto lineare e sistemi sterzanti, ha sottoscritto la “Open COVID-19 Declaration”, aderendo all’iniziativa mondiale che punta ad arrestare velocemente la trasmissione del coronavirus. Con questa dichiarazione senza precedenti, NSK si impegna a rendere disponibile la sua proprietà intellettuale (IP) a scopo di sviluppo, produzione e altre attività fondamentali per fermare la pandemia.

L’esempio di NSK

Per mettere fine all’avanzata del Covid-19 è necessario sviluppare, produrre e distribuire velocemente farmaci, vaccini, apparecchiature medicali e prodotti per la prevenzione dell’infezione. La “Open Covid-19 Declaration” invita i titolari di proprietà intellettuale a rendere liberamente disponibili brevetti di prodotti, modelli, brevetti di progetti e diritti d’autore per la lotta contro la pandemia. Per sconfiggere il virus nel più breve tempo possibile servono nuove modalità di collaborazione fra industrie, governi e mondo accademico, svincolante dai modelli tradizionali.

NSK appoggia pienamente questa strategia e, pertanto, ha sottoscritto la dichiarazione senza alcuna restrizione, accettando di astenersi dalla tutela dei diritti di IP nei confronti di qualsiasi progetto che punti a contrastare il Covid-19, che si tratti di prevenzione, contenimento o cura. La società non chiederà alcun compenso o risarcimento per l’utilizzo del suo know how in questi progetti.

In normali circostanze, l’utilizzo di proprietà intellettuale prevede un processo di negoziazione e un accordo di licenza: tutto questo viene meno sottoscrivendo la dichiarazione. In questo modo si accelera lo sviluppo e la produzione di contromisure al Covid-19. Il testo ufficiale della “Open COVID-19 Declaration” firmata da NSK è pubblicato sul sito www.gckyoto.com/covid-2.

In futuro, NSK continuerà a lavorare con il gruppo di firmatari della dichiarazione e con altre aziende per contribuire a sconfiggere la pandemia. Quest’azione s’inquadra nell’impegno incessante del gruppo a supporto dello sviluppo sano e sostenibile della società e delle comunità di tutto il mondo.

www.semprepresenti.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here