La svolta di Tornos Italia

Condividi

Il Direttore Generale di Tornos Technologies Italia Srl, Carlo Rolle, illustra le importanti novità che, da Gennaio 2020, ampliano sensibilmente la portata delle attività svolte dalla filiale e rafforzano la presenza del Gruppo Tornos in Italia.

Da Gennaio 2020  è operativa a Rho, nel cuore produttivo della città di Milano, la nuova sede di Tornos Technologies Italia S.r.l., filiale italiana dell’omonima multinazionale elvetica nota al mercato per la produzione di torni e di centri di tornitura di grande precisione e assoluta qualità.

Il trasferimento dalla vecchia sede di Opera a quella nuova segna un “giro di boa” per l’azienda, che si prepara con slancio e ambizione ad affrontare le nuove sfide che il mercato propone. Carlo Rolle, Direttore Generale dell’azienda, fa il punto su questo importante traguardo del Gruppo Tornos in Italia:

«Tornos Italia operava in precedenza dalla sede di Opera, a Sud di Milano, la quale, col passare del tempo e con la crescita dell’impresa, è divenuta stretta e insufficiente rispetto alle attività che vi si svolgevano. Abbiamo dunque deciso di investire in questa nuova struttura di Rho, che è cinque volte più grande della precedente e che, grazie a 2.500 metri quadrati funzionali e modernissimi, permette una gestione ottimizzate delle attività aziendali. Qui a Rho sono attivi gli uffici direzionali, il magazzino e anche uno show-room permanente in cui è possibile visionare le macchine dal vivo. Quest’ultimo aspetto, per Tornos Italia, è molto importante».

Un nuovo approccio al mercato

Negli ultimi anni l’attività di Tornos Technologies Italia Srl è notevolmente aumentata, sottolinea il Direttore Generale:

Tornos Italia è crescita moltissimo negli ultimi 3 anni. Ma non solo: ha modificato anche il suo approccio al mercato. Fino al 2017 si contava molto sulla ricambistica e sui riordini di clienti fidelizzati, poi è subentrata una fase di espansione che ci ha permesso di acquisire ogni anno il 60% di clienti in più. E quando si ha l’obiettivo di incrementare il numero di clienti, è assolutamente indispensabile far visionare le macchine ed eseguire i test funzionali preventivamente all’investimento. Oggi, qui a Rho, possiamo testare a richiesta il ciclo produttivo di un cliente, oppure sviluppare le migliori strategie lavorative per l’esecuzione di un pezzo, e così via. La nuova sede, insomma, è un vero e proprio centro tecnologico che si mette a disposizione di coloro che sono interessati alla nostra tecnologia».

Un altro aspetto importante da sottolineare è che da quest’anno, Tornos Italia è divenuta da quest’anno l’hub di distribuzione per tutto il Sud d’Europa delle linee di prodotto a 5 e 6 assi, cioè delle famiglie Swiss GT, Swiss CT, Swiss DT.

Carlo Rolle specifica: «Inoltre, molto probabilmente, il centro di Rho si occuperà a breve anche della revisione e del retrofit di macchine datate che i clienti vorranno rendere nuovamente “attuali”».

Lo spostamento nella nuova sede ha solo esigenze funzionali e operative, oppure è anche un segnale al mercato? «Altroché. Si tratta di un fortissimo segnale al mercato. Tornos vuole far capire ai propri clienti che è presente, che cresce e che crescerà ancora. Non a caso, riceviamo segnali molto positivi e di grande entusiasmo. Questo ci conforta, ci fa capire che abbiamo investito nella direzione giusta, e ci dà grande fiducia per il futuro».

Articoli correlati