I trend nel settore delle macchine utensili

Condividi

Edicola web

Lo scenario dell’industria è sempre più competitivo: macchine utensili più veloci, complete e precise per soddisfare tutte le esigenze del mercato.

Macchine utensili: a tutta digitalizzazione

I costruttori di macchine utensili sono considerati gli apripista per molti settori industriali. Sono spesso i primi a sperimentare nuove tecnologie e a ottimizzare quelle esistenti. Per questo motivo gli utenti finali si aspettano che ogni evoluzione delle macchine garantisca più elevati livelli di produttività e una gestione della stessa mediante dati già aggregati e parametri facilmente accessibili. L’evoluzione dei sistemi CNC e la digitalizzazione sono la risposta a questa progressiva richiesta di maggiore produttività e trasparenza.

Facendo fronte alla competizione globale, le officine investono in nuove macchine partendo da due obiettivi primari: i tempi ciclo di esecuzione del processo di lavorazione e la produttività complessiva dell’investimento, non separabili dalle esigenze in termini di qualità di lavorazione e tolleranze dimensionali. Le varie case rispondono a queste richieste aumentando la dinamica delle movimentazioni e integrando tecnologie innovative ai processi esistenti. Un numero crescente di sensori monitora la lavorazione per assicurare una qualità costante.

Queste tre tendenze – più velocità, più completezza e più precisione – pongono sfide crescenti ai moderni sistemi di controllo CNC. Ogni incremento di velocità richiede tempi di elaborazione sempre più spinti. Il controllo deve fornire capacità aggiuntive per integrare ulteriori dispositivi e tecnologie di lavorazione. Allo stesso tempo, il volume della trasmissione dei dati in una macchina sta crescendo in modo esponenziale per via dei sensori.

 

 

www.semprepresenti.it

Articoli correlati

I principi della dinamica

Il mondo dell’asportazione di truciolo è completamente governato dalle leggi della dinamica. Le leggi della fisica nascono come un tentativo