Hoffmann, frese in metallo duro per la lavorazione del titanio

Condividi

Edicola web

Edicola web

Edicola web

Il titanio è leggero, robusto, resistente e acquista sempre più importanza anche al di fuori del settore aerospaziale. Per essere al passo con i tempi Hoffmann Group ha ampliato la gamma di prodotti Garant Master ad alte prestazioni aggiungendo frese in metallo duro HPC ultra resistenti, sicure e con una particolare durata nel tempo per la lavorazione sul titanio.

Titanio? No problem

Garant Master Titan può essere impiegata sia come fresa per sgrossatura, per finitura, per lavorazione toroidale che radiale e offre diversi utensili per i più svariati compiti.

A causa della bassa conducibilità termica del titanio, il 75% del calore generato durante la lavorazione viene trasmesso ai taglienti dell’utensile. Quindi una conseguenza logica potrebbe essere quella che durante l’asportazione di grandi volumi di materiale l’utensile si usuri velocemente. Hoffmann Group nello sviluppo di Garant Master Titan si è per questo concentrata tano sul raggiungimento della sicurezza di processo, quanto sulla durata dell’utensile. A tale scopo i taglienti della fresa sono stati arrotondati ed è stato impiegato un substrato di ultima generazione. Il substrato di Garant Master Titan è così resistente alle sollecitazioni che le frese continuano a lavorare anche dopo che si è consumato il rivestimento. Grazie a questa caratteristica davvero speciale, gli utensili raggiungono una durata maggiore di circa del 50%. E sempre per lo stesso motivo, nel caso della fresa in metallo duro Garant Master Titan HPC, Hoffmann Group rinuncia addirittura a usare il rivestimento rendendo l’utensile ideale anche per le lavorazioni sui quei materiali che non devono essere “inquinati” da eventuali particelle terze durante la lavorazione.

Al fine di aumentare maggiormente la sicurezza di processo ed evitare le vibrazioni dell’utensile e l’usura sui taglienti derivante da micro scheggiature, Hoffmann Group ha scelto di proporre la famiglia Garant Master Titan con un nocciolo maggiorato e particolarmente resistente, con gli angoli di spoglia lucidati per una migliore evacuazione del truciolo.

Gli utensili però non devono essere solo resistenti, ma anche efficienti, per questo Garant Master Titan vanta un’esclusiva geometria di taglio e una qualità di taglienti sopra la media. Così gli utensili hanno il taglio adeguato e sono abbastanza affilati per poter lavorare il titanio in maniera veloce e affidabile.

Garant Master Titan è disponibile sul mercato come fresa per sgrossatura in metallo duro da quattro e cinque taglienti. La variante per finitura, invece, dispone di sette taglienti per il massimo avanzamento ed può essere acquistata come fresa toroidale, toroidale frontale e radiale.

Articoli correlati