Da NSK alcuni consigli su come riconoscere un cuscinetto contraffatto

Condividi

Quando è in gioco la reputazione aziendale, nessun ufficio acquisti o tecnico vuole cadere nella trappola dei cuscinetti contraffatti. Ogni anno NSK investe molte risorse nell’identificazione e nella lotta ai contraffattori, ma il gruppo  sa bene che il modo migliorare per porre fine a queste attività criminose è eliminare la domanda. Partendo da questa considerazione, spiegare ai clienti come riconoscere ed evitare l’acquisto di cuscinetti contraffatti produce grandi benefici per tutti gli attori coinvolti.

La maggior parte degli utilizzatori finali che riceve cuscinetti contraffatti crede di aver acquistato prodotti originali e, non avendo competenze specifiche, difficilmente potrà distinguere fra componenti autentici e falsi al momento della consegna. Le persone fanno quindi totale affidamento sulle loro supply chain per mettere in atto le necessarie procedure di controllo per prevenire il commercio di cuscinetti contraffatti.

Rivolgersi a fornitori autorizzati NSK

Acquistare da un partner autorizzato NSK è un modo certo per assicurarsi di acquistare cuscinetti autentici. Acquistando cuscinetti di alta qualità da un distributore o rivenditore autorizzato, i clienti hanno la garanzia che il fornitore applichi rigorose procedure di assicurazione della qualità, poiché questo è uno dei tanti processi di controllo stringenti ai quali i commercianti devono adempiere per ottenere l’approvazione di NSK.

Per verificare l’affidabilità della fonte, è possibile chiamare direttamente il produttore o visitare il sito web di NSK, dove è pubblicato un elenco completo dei distributori autorizzati.

Un altro “punto debole” è rappresentato dai subfornitori o terzisti che effettuano riparazioni su apparecchiature quali motori elettrici, pompe, riduttori e ventilatori. A volte è facile per un subfornitore, spesso inconsapevole dei pericoli (fra cui il cedimento precoce), montare inavvertitamente cuscinetti contraffatti. Pertanto è consigliabile verificare che ogni terzista conosca i rischi associati a prodotti contraffatti e metta in atto i necessari controlli per evitare acquisti sbagliati.

In caso di dubbi sull’autenticità dei cuscinetti, bastano pochi semplici controlli per stabilire se il componente è stato realizzato da NSK. Innanzitutto bisogna controllare le marcature. L’assenza di marcature è la prova evidente che i cuscinetti sono contraffatti. Attenzione anche ai casi in cui le marcature presenti risultino simili a quelle standard o posizionate in zone diverse rispetto ai normali cuscinetti: potrebbero essere segnali di una provenienza illecita.

Per quanto simili nell’aspetto, questi cuscinetti (autentico a sinistra e contraffatto a destra) presentano molte differenze, fra cui le indentature sui rulli.

Standard qualitativi scadenti

La qualità scadente è un altro fattore che aiuta a riconoscere i cuscinetti fasulli. Un’ispezione accurata dei corpi volventi e delle piste di rotolamento fornisce utili indicazioni, ad esempio finiture grezze e anomalie nell’aspetto esteriore dei rulli. I processi produttivi di NSK sono stati perfezionati nell’arco di decenni e, insieme a procedure di qualità rigorose, contribuiscono ad azzerare il rischio di fabbricare prodotti di qualità scadente.

Un’ulteriore cartina di tornasole è la confezione. Gli utilizzatori devono per prima cosa controllare che i cuscinetti siano custoditi nel loro imballo di spedizione. Una confezione incompleta o di scarsa qualità significa che i cuscinetti non provengono da NSK. Si raccomanda inoltre di esaminare la configurazione del pallet e il carico del container e di confrontare il paese di produzione con il paese di spedizione. Se possibile, dare un occhio anche alla qualità delle casse.

Dopo aver aperto l’imballaggio esterno, bisogna osservare le scatole dei cuscinetti. Le scatole sono simili ad altre ricevute in precedenza? Meglio controllare sempre che le diciture sulle scatole siano corrette e che il logo sia autentico.

La fotografia a sinistra mostra una gabbia monopezzo di ottone con tasca brocciata, mentre la foto a destra mostra una gabbia contraffatta in due metà unite con rivetti. La diversità fra le gabbie conduce al cedimento del cuscinetto.

Soluzione facile

Naturalmente, acquistando da una fonte affidabile come un distributore autorizzato NSK si potranno evitare tutti questi controlli. Scelti e monitorati con grande cura, i distributori autorizzati di NSK sono professionali, competenti e orientati al servizio. Con ampie scorte di prodotti NSK e RHP, nonchè un accesso illimitato a tutto il catologo, questi distributori forniscono prodotti originali con grande velocità e affidabilità. Inoltre offrono garanzie di qualità sotto ogni aspetto: dalla gestione del magazzino alla conoscenza di prodotti e applicazioni, dalla consulenza ingegneristica all’assistenza con un approccio basato sui costi di gestione totali (TCO).

Ogni distributore autorizzato NSK è parte integrante di una relazione fra tre parti ha come obiettivo primario la tranquillità di una solida alleanza a livello globale e locale. Acquistando da questi fornitori si ha la garanzia di ricevere cuscinetti NSK autentici, di alta qualità, appena usciti dalla fabbrica e con livelli di prestazioni ottimali.

Gli utenti possono visitare il sito www.stopfakebearings.com per maggiori informazioni sui cuscinetti contraffatti.

Articoli correlati