Assegnato il premio GammaDonna 2020

Condividi

miriam gualini gualini international

L’AD della Gualini Lamiere International è la vincitrice dell’edizione 2020 del premio GammaDonna, dedicato all’imprenditoria femminile innovativa, giunto alla sua 12ma edizione. Un riconoscimento nazionale di grande valenza imprenditoriale che premia l’impegno di Miriam Gualini alla guida della sua azienda da oltre 25 anni nel solco dell’innovazione, della sostenibilità ambientale e dell’internazionalizzazione.

Il premio GammaDonna assegnato a Miriam Gualini

miriam gualini premio gammadonna 2020“Per essere riuscita, una donna sola, a prendere in mano, in piena crisi economica, un’azienda nel settore dell’acciaio e accompagnarla in un continuo percorso di crescita fondato sull’innovazione di pensiero, mantenendo una visione per il futuro all’insegna dei valori quali l’etica e la sostenibilità.”
E’ la motivazione che ha consentito a Miriam Gualini, amministratore delegato della Gualini Lamiere International di Bolgare (BG), di vincere il Premio GammaDonna 2020, un Premio nato nel 2004 per contribuire a ridurre il gender gap in campo socio-economico attraverso la scoperta e la valorizzazione di iniziative imprenditoriali innovative.

Giunto alla sua 12ma edizione e la prima volta sugli schermi televisivi, l’evento di premiazione si è svolto il 3 novembre al quale hanno partecipato le cinque imprenditrici finaliste. “Sono molto felice per questo importante riconoscimento – ha dichiarato Miriam Gualini, subito dopo aver appreso sul palco di essere la vincitrice – perché premia l’impegno che ho sempre profuso per la mia azienda, con passione ed entusiasmo, facendo anche scelte coraggiose. Scelte che posso riassumere nel perseguimento continuo di una strategia tesa ad anticipare le esigenze del mercato, attraverso l’innovazione di prodotto, di processo e di sistema. E’ un premio che dedico alla mia famiglia che mi ha sempre supportato, anche nei momenti difficili, e a tutti i miei collaboratori, indistintamente, che negli oltre 65 anni di vita della Gualini Lamiere International hanno contribuito al successo dell’azienda con professionalità e dedizione. Devo anche ringraziare Milena Bardoni di Mediolanum, che ha proposto la mia candidatura al Premio GammaDonna 2020, e Valentina Parenti di Valentina Communication che, per conto dell’Associazione GammaDonna, ha ideato questo ambito premio e ha accompagnato tutte noi candidate nel percorso di avvicinamento all’evento finale.”

Con questo riconoscimento, Miriam Gualini si è aggiudicata un Master della 24Ore Business School, un percorso di accelerazione in Polihub – Politecnico Milano della durata di 3 mesi, una campagna di equity crowdfunding sul portale BacktoWork, la partecipazione al programma di didattica executive InTheBoardroom di ValoreD, attività di comunicazione dedicate a cura dell’agenzia Valentina Communication.

“La filosofia che mi ha sempre guidata – sottolinea Miriam Gualini – mi porta ad analizzare i bisogni dell’azienda e a ricercare soluzioni che spesso hanno spinto me e la mia organizzazione all’adozione di tecnologie estremamente avanzate. Questa visione, che amo chiamare Innovazione di pensiero, ha portato alla creazione di una leadership diffusa all’interno dell’azienda, l’innovazione che ritengo essere la piĂą importante. Condividendo scelte e responsabilitĂ , infatti, si sviluppa una continua ricerca del modello organizzativo piĂą coerente con l’evoluzione dell’azienda, le persone prendono consapevolezza delle loro potenzialitĂ  e trovano il coraggio di osare.”

Gualini Lamiere, esempio di innovazione ed efficienza

I riconoscimenti collezionati dall’azienda e dal suo management non si fermano qui.

L’azienda ha recentemente partecipato a Lamiera Training Day 2020, evento dedicato all’efficienza in produzione nel settore della lamiera. Importante anche in questo contesto la testimonianza dell’AD che ha spiegato ai presenti i benefici derivanti da una corretta gestione dell’intero ciclo della commessa.

Per saperne di piĂą leggi l’articolo presente nell’e-magazine dedicato: “Lamiera Training Day – Efficienza in produzione dalla teoria alla pratica”

Articoli correlati