Giunto magnetico per coppie di sovraccarico da 1,2 a 6 Nm

Giunto magnetico Minex-H in tre dimensioni per coppie di sovraccarico da 1,2 a 6 Nm

KTR System ha sviluppato un giunto che trasmette la coppia in modo sincrono e senza contatto tra il rotore interno ed esterno tramite un campo magnetico esente da usura; inoltre, il giunto può essere utilizzato come freno. Il giunto magnetico Minex-H è attualmente disponibile in tre dimensioni per coppie di sovraccarico da 1,2 a 6 Nm.

Minex-H è un giunto a magnetico permanente che trasmette la coppia in modo sincrono e senza contatto tra il rotore interno ed esterno tramite un campo magnetico. La particolarità di questo nuovo prodotto è la protezione da sovraccarico integrata: quando la coppia operativa supera la coppia selezionata, il giunto scivola garantendo una limitazione della coppia senza usura.

Il giunto magnetico Minex-H può essere usato anche come freno, In questo caso un lato del rotore è fisso mentre l’altro lato del rotore limita la forza applicata. Il rotore interno di Minex-H è un mozzo in acciaio inossidabile su cui sono disposti i magneti permanenti nichelati. Il rotore esterno è costituito da un corpo in alluminio su cui sono posizionati gli anelli di isteresi.

La nuova serie è attualmente disponibile in tre dimensioni per coppie di sovraccarico da 1,2 a 6 Nm con una velocità massima di 1.800 giri / min.

I principali campi di applicazione del giunto di isteresi sono applicazioni a bassa velocità con slittamento frequente o permanente; questi includono, tra l’altro, impianti di riempimento, impianti di avvolgimento e svolgimento, nonché tecnologia medica e di movimentazione dei materiali.

I prodotti KTR sono distribuiti in Italia dal Gruppo Mondial, oggi una delle più importanti aziende nel settore delle trasmissioni di potenza con un’esperienza di oltre 70 anni.