Software gestionale per il settore manifatturiero

iot internet or intelligence of things in industrial concept, business or engineer use augmented mixed virtual reality to control monitor robot with ai or artificial technology in smart factory

Il mercato manifatturiero si sta evolvendo, chiedendo prodotti sempre più innovativi, di qualità e personalizzati. Per competere in un contesto così dinamico, e per far fronte a crisi profonde come quella che stiamo vivendo, diventano cruciali tutte le tecnologie in grado di interconnettere sistemi ed aumentare produttività ed efficienza.

Il paradigma della cosiddetta Industria 4.0 non solo attribuisce un ruolo fondamentale all’ICT nella nuova fabbrica, ma implica anche profondi cambiamenti culturali e organizzativi: il lavoro diventa infatti “intelligente”, con operatori che anche da remoto sono in grado di gestire sistemi informativi e di analizzare dati in tempo reale, avvalendosi dell’abilità di risolvere i problemi e di trovare soluzioni innovative.

Quali caratteristiche devono invece avere i software dedicati agli ambienti produttivi?
Si tratta di soluzioni che devono innanzi tutto garantire facilità di utilizzo, elevato livello di personalizzazione e copertura dell’intero processo della Fabbrica 4.0, dalla progettazione al controllo di qualità alla manutenzione.
Oltre a ciò devono interagire con le linee produttive per consentire una raccolta dati veloce che permetta in modo altrettanto veloce la loro analisi in modo da decidere tempestivamente come migliorare l’efficienza della fabbrica stessa.

Ancora, deve disporre di funzionalità di supporto software alla programmazione a controllo numerico, dalla messa in rete alla gestione della fase di setup, o di sistemi di gestione della movimentazione merce completamente integrati con i flussi aziendali, per una completa tracciabilità del prodotto.

Inoltre, l’ufficio progettazione deve essere dotato di soluzioni CAD, PDM e PLM integrate, oltre che di sistemi di simulazione e di additive manufacturing.
Da non dimenticare l’aspetto legato alle persone, che deve garantire una gestione HR in grado di governare i turni di lavoro, la sicurezza, la formazione degli operatori ecc.
Infine, non può mancare una soluzione integrata che mitighi i rischi di sicurezza a cui tecnologie fondanti come il wireless, il cloud o l’Internet of Things, espongono l’azienda sia a livello cyber che fisico.
TeamSystem Industry 4.0 è una suite in grado di soddisfare tutti questi requisiti, con in più il supporto e l’esperienza di un gruppo che conta ormai 1,4 milioni di clienti: clicca subito qui per scoprire come rendere rapidamente la tua una Fabbrica 4.0 e potrai anche avvalerti della consulenza di esperti per richiedere i contributi a fondo perduto e/o agevolazioni fiscali previste dalla normativa vigente.

Scarica la brochure

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here