Hexagon annuncia l’iniziativa 100%EV

Condividi

La divisione Manufacturing Intelligence di Hexagon ha lanciato 100%EV, un’iniziativa di carattere strategico per guidare l’innovazione nella eMobility. Dopo che 73 Paesi hanno annunciato di voler raggiungere un livello di emissioni nette di anidride carbonica pari a zero entro il 2050, l’industria automobilistica deve ora soddisfare proposte legislative ambiziose e sviluppare modelli vincenti. L’iniziativa di Hexagon prevede l’introduzione di innovazioni rapide a beneficio di nuove classi di veicoli con prestazioni superiori a quelle dei motori a combustione, che dovranno superare le perplessità dei clienti in merito a rendimento e costi.

Le tecnologie di progettazione, ingegnerizzazione e produzione di Hexagon sono adottate da aziende leader del settore come Volkswagen e Bosch, riguardano oltre il 75% dei veicoli prodotti oggi e vanno dall’ottimizzazione dell’efficienza della progettazione e della produzione di nuovi gruppi propulsori per veicoli elettrici (EV) alla verifica della qualità delle nuove batterie per il potenziamento dell’autonomia. Attraverso 100%EV Hexagon sta concentrando le proprie tecnologie e competenze per aiutare le aziende a completare questi processi e ad accelerare la transizione globale verso i veicoli elettrici.

Le previsioni del mercato

Si prevede che entro il 2025 i veicoli elettrici rappresenteranno un terzo del mercato automobilistico, anche se i clienti continuano a nutrire perplessità sull’autonomia e hanno bisogno di motivi convincenti per acquistare ai prezzi attuali, creando così nuove aspettative in termini di esperienza e innovazione. A tale proposito le case automobilistiche prevedono di lanciare 400 nuovi modelli di veicoli elettrici a batteria (BEV) entro il 2025* e i produttori richiedono soluzioni efficienti per sviluppare piattaforme e modelli di veicoli elettrici a costi contenuti.

Tale fattore di cambiamento non ha precedenti ed evidenzia la necessità di partire dai sistemi di progettazione e di ingegneria contemporanei che rappresentano la migliore espressione di 100 anni di progressi nel settore automobilistico, e di utilizzare nuovi strumenti in grado di lavorare in sintonia con le linee di produzione e i fornitori per garantire la stessa qualità e sicurezza per i nuovi veicoli con una rapidità senza precedenti.

Le soluzioni Hexagon per accelerare l’elettrificazione

Paolo Guglielmini, Presidente della divisione Manufacturing Intelligence di Hexagon ha affermato: “Crediamo che il cammino verso il 100%EV e un futuro più pulito e sostenibile possa e debba essere accelerato dall’innovazione. L’industria automobilistica si sta mobilitando per rispettare le scadenze stringenti imposte dall’introduzione dei veicoli elettrici, ma si sta misurando con la complessità della produzione di nuovi veicoli che i consumatori si aspettano di acquistare.

“Lo sviluppo dei veicoli elettrici è appena iniziato. Siamo in corsa per realizzare modelli migliori e più adeguati e vogliamo aiutare le aziende a guardare oltre le soluzioni attuali e a conquistare quote di mercato. Crediamo che un cambiamento così rapido possa essere affrontato solo attraverso tecniche di produzione intelligente in grado di supportare lo sviluppo della eMobility dalla progettazione fino al prodotto finito, rendendo il cammino verso il 100%EV più rapido e più conveniente.”

Le soluzioni 100%EV di Hexagon aiuteranno il settore automobilistico a superare le nuove sfide imposte dai veicoli elettrici. Ad esempio l’ottimizzazione dell’efficienza dei gruppi propulsori elettrici, dalla progettazione meccanica e lubrificazione alla lavorazione di precisione, passando per l’ottimizzazione dell’acustica del veicolo per eliminare il rumore del motore, fino all’ottimizzazione della produzione e della verifica della qualità per produrre batterie e motori elettrici più efficienti. Esse integreranno processi di progettazione frammentati, riunendo discipline che in precedenza erano trattate separatamente, per stimolare l’innovazione e consentire la diffusione anticipata rispetto alle scadenze imposte dalla normativa.

Per maggiori informazioni: https://hexagonmi.com/eMobility.

Articoli correlati