Focus saldatura: preventivi e tecnologie

Condividi

focus saldatura manuale

Un reparto di saldatura è presente in quasi tutte le carpenterie e officine meccaniche. Infatti, la necessità di giuntare componenti metallici è sentita in moltissimi settori applicativi e la saldatura, specie se manuale, è un processo altamente flessibile e affidabile che spesso non richiede attrezzature eccessivamente onerose.
Non bisogna però sottovalutare tale lavorazione; ogni materiale richiede particolari accorgimenti nell’impostazione dei parametri e nella scelta dei materiali d’apporto ed essendo una lavorazione manuale le skills e il training dell’operatore sono fondamentali per garantire giunti di qualità.
Altri aspetti di primaria importanza sono la corretta impostazione del preventivo al fine di garantire adeguata marginalità alla commessa e la scelta di tecnologie di prim’ordine. Queste due tematiche in particolare sono oggetto del un focus di approfondimento disponibile gratuitamente: “Saldatura manuale: preventivazione facile e soluzioni tecniche

Quali step per ottimizzare i preventivi di saldatura?

Per soddisfare le esigenze dei committenti inserite nei capitolati di fornitura o per poter assolvere a specifiche norme di prodotto, di settore e cogenze garantendosi al contempo marginalità adeguata le attività di preventivazione in saldatura devono basarsi su una solida conoscenza dei processi produttivi e dei materiali usati, con una necessaria e inevitabile competenza tecnica approfondita.
Quali sono quindi gli step da seguire e i fattori da valutare per produrre preventivi quanto più possibile affidabili e che permettano di assicurare un adeguato ricavo?

Tecnologie in evidenza

Oltre ai consigli per efficientare la preventivazione, nel focus completo potrai avere una rassegna di alcune delle tencologie più utili per il reparto saldatura: non solo saldatrici, ma anche banchi di saldatura, cappe aspiranti, gas di assistenza e trainafilo.

Per tutte le risposte scarica gratuitamente il focus

Articoli correlati