NSK, guide lineari per la produzione di mascherine

Le macchine automatizzate per la produzione di mascherine costruite da Sims Engineering sono dotate delle guide lineari NH di NSK.

Dopo aver ricevuto una richiesta per costruire macchine per la produzione di mascherine in risposta al Covid-19, una casa britannica specializzata in automazione e costruzione di macchinari si è affidata al team di NSK (www.nskeurope.it) e alle guide lineari NH a lunga durata del gruppo giapponese.

Sims Engineering (https://simsengineering.com) è un’azienda a conduzione familiare nata nel 1982 e specializzata nella progettazione e produzione di sistemi automatizzati e macchine speciali. Gran parte del lavoro svolto dalla società, certificata ISO9001, è destinato a clienti nei settori automobilistico, farmaceutico e alimentare. Ma con l’esplosione della pandemia, Sims Engineering ha risposto prontamente a una richiesta di macchine automatizzate per la produzione di mascherine.

Sims Engineering è nota per la sua capacità di produrre macchine in tempi brevi. L’attività aveva già costruito macchine per mascherine molti anni fa, pertanto si trattava di aggiornare il progetto e realizzare una soluzione affidabile, innovativa ed efficiente con l’obiettivo di ottimizzare la produttività e la qualità.

Le macchine automatizzate per la produzione di mascherine fabbricate da Sims Engineering sono estremamente complesse, con funzionalità pienamente integrate di taglio, piega e assemblaggio, per ottenere una mascherina in tessuto piegata in piano. Per tagliare a profilo il tessuto della mascherina, viene utilizzato un gruppo punzone e matrice ad alta precisione.

Per agevolare la fluidità, l’efficienza e l’efficacia dei movimenti della macchina, Sims Engineering si è rivolta a NSK, partner tecnologico di lunga data. Da 20 anni NSK fornisce a Sims Engineering le guide lineari NH/NS (e i precedenti modelli) per l’ampia gamma di macchine e sistemi costruiti dall’azienda britannica.

Per le macchine per la produzione di mascherine, le guide lineari avrebbero dovuto offrire velocità elevata e alta capacità di carico, abbinate a minima rumorosità e affidabilità prolungata. Sims Engineering sapeva che la serie NH di NSK avrebbe soddisfatto le sue esigenze.

Le guide lineari NSK NH offrono una durata doppia rispetto ai modelli tradizionali, grazie a caratteristiche come la speciale geometria della gola delle sfere. Altri vantaggi sono l’elevato coefficiente di carico dinamico, l’alta produttività, i lunghi intervalli di manutenzione, la bassa rumorosità, la facilità di installazione e la precisione standard, superiore ai prodotti alternativi.

Le guide lineari NSK NH offrono una durata doppia rispetto ai modelli tradizionali.

NSK Newark

Sims Engineering ha scoperto con piacere che la fabbrica NSK di Newark, nel Regno Unito, era aperta durante il lockdown. Dopo soli cinque giorni dall’ordine, NSK ha consegnato le prime guide lineari NH.

Oltre a tenere a magazzino le unità standard, la sede NSK di Newark è in grado di soddisfare richieste per lunghezze, rivestimenti, tenute e lubrificanti specifici in tempi rapidi. Lo stabilimento tiene a magazzino guide lineari NH/NS nelle taglie da 15 a 65 per soddisfare le richieste dal Regno Unito e da tutta Europa, ma il laboratorio interno è adeguatamente attrezzato per evadere ordini speciali nel giro di pochi giorni, in questo caso cinque.

Nel corso del 2020 NSK ha fornito a Sims Engineering moltissime guide lineari NH per le macchine per la produzione di mascherine. Attualmente tre di queste macchine sono in produzione perché la domanda di mascherine continua ad aumentare.

L’unità K1

Tutte le guide lineari NH fornite a Sims Engineering sono dotate delle unità di lubrificazione K1 di NSK, nelle quali il lubrificante è incorporato in una matrice solida e viene rilasciato gradualmente per garantire la lubrificazione a lungo termine. La sigillatura meticolosa dell’unità K1 previene l’infiltrazione di sostanze contaminanti sulla superficie di scorrimento della guida lineare. Inoltre viene rilasciato molto meno lubrificante nell’ambiente circostante rispetto alle soluzioni tradizionali.

NSK propone un’ulteriore opzione: l’unità di lubrificazione K1-L. La K1-L contiene un materiale poliolefinico con una riserva di lubrificante molto più consistente, offrendo in questo modo una durata tipicamente doppia rispetto alla serie K1.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here