Rilevare tempestivamente le interruzioni nella produzione

Condividi

Interruzioni nella produzione: come individuarle repentinamente?

Interruzioni nella produzione: come individuarle repentinamente?

Il Fraunhofer Institute IFF su incarico di Airbus, all’interno del progetto Integrated Verification, Sensors and Positioning in Aircraft Manufacturing (iVeSPA), ha sviluppato nuovi concetti di sensore ed elaborazione dati per ottimizzare il monitoraggio del processo e la sua integrazione incrementale nell’ambiente di assemblaggio.

Vogliamo scoprire come possiamo automatizzare e controllare il nostro processo di assemblaggio in modo più snello” afferma Eugen Gorr, responsabile dello sviluppo di operazioni di assemblaggio innovative di Airbus ad Amburgo.

L’installazione della porta della cabina è stata selezionata come scenario di uso del modello.

Monitoraggio del processo che rileva le interruzioni nella produzione: lo studio nel dettaglio

I ricercatori hanno sviluppato la scatola del sensore mobile AirBOX per dedurre informazioni rilevanti dai dati raccolti in modo tempestivo. Essa consente di interconnettere i sensori in una rete flessibile e di dedurre gli eventi dai dati richiesti per monitorare il processo e garantire azioni tempestive. La quantità di dati trasmessi rimane così piccola che la rete wireless nell’impianto di assemblaggio non viene utilizzata più del necessario.

L’AirBOX può essere configurato senza modificare l’infrastruttura esistente. È economico e altamente compatibile con altri sistemi. Nella sua custodia in alluminio portatile con display di stato a LED e pulsanti di ingresso per uso generico, l’AirBOX può essere configurato localmente da un PC cablato o tramite la rete. Impiega il protocollo MQTT (Message Queue Telemetry Transport) come standard nell’ioT (Internet of Things) e tecnologie di crittografia. I dati del sensore e gli eventi vengono memorizzati in un database locale e visualizzati sul web. È possibile collegare alla scatola fino a sei sensori riconosciuti automaticamente e preconfigurati in modo da creare una rete.

Airbus e il Fraunhofer IFF stanno già testando altri casi d’uso. Il concetto AirBOX potrebbe svolgere un ruolo nello sviluppo di un sistema di assistenza visiva per l’assemblaggio per esempio delle ali e della fusoliera.

 

 

 

Articoli correlati