AW-Tube – il cobot modulare che ha vinto il Solution Award di MECSPE Connect

Condividi

Mecspe Connect è l’iniziativa digitale di Senaf organizzata per unire e dare forza a un comparto che, nel 2020, è stato completamente chiuso: le “ Fiere”. È stata una fiera innovativa su piattaforma digitale pensata per promuovere l’aggiornamento e favorire momenti di contatto diretto tra aziende, operatori del settore, buyer nazionali e internazionali, ma ricca di eventi collaterali, come workshop, tavole rotonde e conferenze. I due giorni, tenutosi lo scorso dicembre, si sono conclusi con la tavola rotonda “Solution Award: Automazione & Robotica, tecnologie emergenti per muoversi in avanti”, che annunciava i vincitori della quinta edizione del “Solution Award”.

Presenti varie categorie e numerosi candidati ( aziende, università, centri di ricerca). La categoria Horizons, ha visto vincitrice Automationware S.r.l , con la proposta di AW-Tube -robot collaborativo modulare sia nell’hardware che nel software.

Robot AW-Tube capace di adattarsi ai contesti produttivi più diversi integrando applicazioni evolute come sistemi di visione e intelligenza artificiale. La soluzione Automationware è stata premiata per le caratteristiche che rendono il cobot all’avanguardia, come la modularità, la scalabilità, e quindi la possibilità di comporre o ricomporre il robot a seconda delle esigenze, ma non sono le uniche caratteristiche che rendono vincente il robot, possiamo citare: incremento di produttività con attenzione alla sicurezza, utilizzando delle sorgenti di cinematica molto potenti (ROS), piattaforma di sviluppo ma anche di controllo della robotica attuale e futura.
Questo ulteriore premio conferma che Automationware sta procedendo nella direzione giusta e che il 2021 la vedrà protagonista dell’ affasciante mondo della Robotica Collaborativa con AW-Tube.

Articoli correlati