Un software di visualizzazione per lo sviluppo dei prodotti

Condividi

L’obiettivo del software di visualizzazione sviluppato dal Fraunhofer Institute for Computer Graphics Research IGD di Darmstadt, in Germania, è quello di calcolare e bilanciare tutte le caratteristiche variabili o gli indicatori di prestazione nella progettazione dei prodotti.

Insieme al Linz Center of Mechatronics (LCM), in Austria, i ricercatori tedeschi hanno applicato questo strumento allo sviluppo di motori elettrici. LCM ha generato i dati tecnici da cui ha eseguito la simulazione matematica di tutti i parametri.

Osservando fino a dieci criteri diversi contemporaneamente, la rappresentazione visiva creata dal software copre tutti i criteri rilevanti per lo sviluppo del motore: dimensioni, peso, potenza del motore, coppia, consumo, costi, efficienza e temperatura.

Come funziona il software di visualizzazione

La visualizzazione riporta le interazioni dei singoli parametri sotto forma di grafici a curve esatte e, in particolare, comunica cosa accade quando un valore viene modificato. Spesso la modifica di un valore porta infatti a conflitti di interesse: se, per esempio, viene aumentata la potenza del motore desiderata, aumentano anche i costi. Spostando il cursore, lo sviluppatore può cambiare continuamente il valore di ogni parametro e vedere tempo reale come il cambiamento influisce sugli altri criteri.

La visualizzazione non solo supporta sviluppatori e ingegneri durante il loro lavoro, ma può essere di aiuto anche alla direzione e ai venditori durante le presentazioni ai clienti, che possono così vedere le opzioni disponibili e conoscere tutte le possibili alternative di design in modo rapido e comprensibile.

Una funzione aggiuntiva permette di contrassegnare come preferite le alternative di design selezionate, evidenziandole con un colore specifico e lasciandole visibili, mentre un’altra prevede la p

ossibilitĂ  per gli sviluppatori di specificare limiti per le singole proprietĂ , in modo che il prodotto soddisfi le specifiche richieste, per esempio per quanto riguarda il consumo o le prestazioni.

Il software è web-based, ma può essere installato localmente su un computer

L’applicazione software non dipende dal modello di simulazione fornito da LCM e può funzionare con qualsiasi modello. Nel caso dei motori elettrici, il software è adatto sia allo sviluppo di nuovi motori, sia all’ottimizzazione di quelli esistenti.

 

 

 

 

 

Articoli correlati

L’uso di droni aerei in agricoltura

La nuova frontiera nell’impiego dei droni aerei in agricoltura prevede il loro utilizzo non solo per attivitĂ  di monitoraggio, ma