Il passaparola nel mondo della meccanica

Condividi

passaparola

La reputazione online e offline riveste un’importanza fondamentale anche non solo nel mondo B2C ma anche un settore tipicamente B2B come la vendita di macchine utensili e i servizi che ne conseguono. Il passaparola dunque si configura come un elemento che non può non essere preso in considerazione in qualsiasi strategia di comunicazione

La strategia del passaparola

Il passaparola viene impiegato anche nel mondo del marketing e nelle trattative commerciali e viene utilizzato soprattutto per generare feedback positivi rispetto a un prodotto o cliente. In molti casi un acquisto viene fatto, a parità di caratteristiche del prodotto, basandosi anche sull’opinione da parte di alcuni potatori di interesse e leader di settore. In questo processo di scelta influisce anche la concorrenza, la quale a seconda del suo modo di operare presso i clienti, deve essere sempre vista come un elemento di cui tener conto per evitare di compiere passi falsi.

In questo processo è buona prassi non screditare mai il lavoro della concorrenza; è altresì possibile ottenere risultati ben più ragguardevoli, solamente mettendo in luce ciò che vi è di buono in quello che si propone e al massimo comparando in maniera anonima alcuni dettagli attribuiti alla concorrenza stessa. L’importante è non parlare mai male dei competitors evitando pertanto di fornire giudizi sui loro prodotti e operato. In primo luogo, questo non dovrebbe mai essere portato avanti per una questione etica e, in secondo luogo, questa pratica, anziché indirizzare il cliente verso la nostra direzione, potrebbe fargli associare alcune accezioni riferite ai competitors alla nostra figura o nostra organizzazione.

Per scoprire come applicare il passaparola al mondo delle macchine utensili leggi l’approfondimento

Richiedi l’articolo completo

Articoli correlati