BIG KAISER, la corretta manutenzione dei portautensili

Condividi

PORTAUTENSILI BIG KAISER

I portautensili di BIG KAISER garantiscono una concentricità prossima allo zero.

Come tutti i portautensili, però, necessitano di qualche piccolo accorgimento per assicurare le migliori prestazioni e una maggiore durata dell’utensile.

Controllo e pulizia costanti dei portautensili

Per quanto apparentemente trascurabile, qualsiasi danneggiamento o deterioramento del cono è invece da prendere molto seriamente: piccoli graffi, ammaccature, scanalature, frammenti e residui di sporco possono crescere fino a diventare un problema serio in poco tempo.

Problema che rischia di propagarsi anche agli altri portautensili e mandrini macchina e, in ultima istanza, andare a inficiare la qualità del pezzo stesso.

Inoltre, durante lo stoccaggio e tra un utilizzo e l’altro, i portautensili corrono un rischio elevato di raccogliere olii, polvere e altre particelle che possono contaminare le loro superfici, oltre al refrigerante e ai trucioli, dall’interno della macchina.

Ecco perché bisogna controllare e pulire regolarmente i portautensili!

Qualsiasi imperfezione va risolta subito, onde evitare che sopraggiungano problemi sgraditi come rapida usura e rottura dei componenti.

La manutenzione dei mandrini

Non si deve trascurare neppure la manutenzione dei mandrini macchina e la pulizia dei fori degli utensili.

Qualsiasi particella o contaminazione che si raccolga tra le superfici di accoppiamento inizierà a dare attrito e a causare l’usura delle superfici, indebolendo l’accoppiamento e compromettendo gravemente la precisione della macchina.

Monitoraggio e manutenzione dei portapinze

Nel caso dei portapinze, è fondamentale mantenere la concentricità.

Per assicurare che l’utensile mantenga il suo centro e che il run-out sia ridotto, queste superfici vanno costantemente monitorate e mantenute.

Pulitori per mandrini e fori

I pulitori per mandrini, coni e fori di BIG KAISER aiutano a mantenere la precisione di concentricità e a prolungare la vita delle macchine, degli utensili e dei portautensili.

I pulitori più comuni sono quelli per gli attacchi HSK e ISO, mentre i pulitori dei fori sono idonei per le pinze a calettamento a caldo, di fresatura e idrauliche.

Un occhio di riguardo al serraggio

E’ importante ricordarsi di serrare con attenzione gli utensili.

L’esposizione ripetuta a una coppia eccessiva può danneggiare gli utensili, specialmente i portapinze e il loro meccanismo di serraggio.

Per questo BIG KAISER ha sviluppato una serie di chiavi per aiutare gli operatori a fissare più facilmente e con sicurezza gli utensili.

Articoli correlati