Scomparsa di Rainer Blickle, Amministratore Unico di SEW-EURODRIVE Italia

Condividi

Il Gruppo SEW-EURODRIVE è profondamente dispiaciuto di annunciare che Rainer Blickle è scomparso in data 6 marzo 2021, dopo una breve malattia.

Rainer Blickle è nato il 16 luglio 1947 a Heidelberg, in Germania, ed è cresciuto nella sede della Süddeutsche Elektromotorenwerke a Bruchsal. Ha studiato Architettura e Ingegneria Meccanica. Nel 1975, si trasferisce in Brasile per fondare lo stabilimento di produzione della SEW Brasile a Guarulhos, San Paolo. Dopo la morte di suo padre, Ernst Blickle, torna in Germania nel 1987, per assumere la responsabilità di socio amministratore del gruppo SEW fino al suo pensionamento nel 2013. Durante questo periodo sono stati costruiti a Bruchsal l’EBIC (Ernst Blickle Innovation Center), la DriveAcademy® e lo stabilimento Industrial Gear, nonché altri stabilimenti SEW-EURODRIVE in tutto il mondo. Sotto la sua supervisione, l’azienda, partendo con un fatturato di 409 milioni di DM (marchi tedeschi) nel 1982 e 4.648 dipendenti nel 1987, ha raggiunto nel 2013 oltre i 2,5 miliardi di EUR e 15.500 collaboratori sparsi in tutto il mondo.
Per i suoi successi Rainer Blickle è stato insignito della Croce Federale al Merito di Prima Classe della Repubblica Federale di Germania, è stato Vicepresidente della Camera dell’Industria e del Commercio di Karlsruhe, nonché membro del Consiglio di Amministrazione dell’Associazione tedesca dei produttori di elettricità ed elettronica a Francoforte. Tra gli altri campi, ha sostenuto in particolare i giovani: per esempio, ha avviato la Bruchsal Educational Foundation che ha sostenuto l’istruzione nelle scuole, nella scienza e nella ricerca.

Il ricordo di Giorgio Ferrandino

“Rainer Blickle è stato – afferma Giorgio Ferrandino, General Manager presso SEW-EURODRIVE Italia – una persona molto importante in quanto ha sempre creduto fortemente in noi, investendo risorse e tempo per consentire non solo la continua evoluzione della nostra azienda, ma soprattutto la crescita delle persone. La sua forte determinazione per vincere le sfide ha costituito la spinta che ha garantito il successo della nostra azienda. Grazie Rainer Blickle per quello che hai fatto in oltre quarant’anni per tutti noi”.

Flessibilità, efficienza e agilità tra suoi obiettivi

SEW-EURODRIVE Italia è stata fondata da Ernst Blickle in data 21 ottobre 1968 a Limbiate (MB), ma già nell’anno 1986 Rainer Blickle prese il suo posto, diventando presidente del gruppo SEW-EURODRIVE, insieme al fratello Jürgen Blickle e conseguentemente la forma societaria divenne SEW-EURODRIVE S.a.s. di Rainer Blickle & Co. (mentre oggi è una S.a.s. di SEW s.r.l. & Co.). Nel 1991 Rainer Blickle inaugurò, a pochi chilometri da Limbiate, a Solaro (MI) la nuova sede, ponendo così nuove e solide basi per una storia imprenditoriale di successo. La costante crescita repentina di SEW-EURODRIVE Italia rese necessario, negli anni 2007 e 2008, l’ammodernamento dell’officina di Solaro: Rainer Blickle concesse un importante investimento per passare da una produzione in linea a una produzione attraverso isole di lavoro, un ammodernamento rilevante che già implementava, a suo tempo, concetti di flessibilità, efficienza e agilità che si sarebbero poi formalizzati dal 2011 in poi, sotto il nome Industry 4.0.

Il Gruppo SEW-EURODRIVE si stringe alla famiglia Blickle in questo momento di dolore.

Articoli correlati