La leadership è solo tecnologica

Condividi

Interessanti e importanti le indicazioni che si possono trarre dalla lettura del 21esimo report annuale di Accenture Technology vision 2021 condotto con lo scopo di esplorare le tendenze tecnologiche chiave nel business.

Prima fra tutte, l’affermazione che ““La leadership in senso ampio richiede necessariamente una leadership tecnologica” che è infatti alla base del successo di quelle organizzazioni che stanno guidando il cambiamento, avendo condensato nell’arco di uno o due anni un decennio intero di trasformazione digitale.

Nello specifico, nello studio “Leader del cambiamento”, il 92% degli oltre 6.200 manager intervistati, responsabili di business e tecnologici,rivela che la propria azienda sta innovando “con urgenza”, per agire entro questo anno. Emergono quindi tre imperativi, secondo Accenture. “L’era del fast follower è finita: il cambiamento è ormai uno stato permanente” e in base al concetto di leadership tecnologica serviranno modelli operativi che includono la tecnologia nel proprio dna. Secondo, i leader “non dovranno aspettare la nuova normalità”, ma agire costruendo nuove realtà. Infine, “assumeranno una responsabilità più ampia come cittadini globali”, facendo leva sulla tecnologia “per creare impatti positivi ben oltre l’impresa”.

Tra le tendenze chiave, l’83% dei leader ritiene che strategie aziendali e tecnologiche stiano diventando inseparabili, pertanto assicurarsi un sistema tecnologico competitivo all’interno dei sistemi di information technology è diventato fondamentale nelle logiche di concorrenza. Il 65% prevede investimenti in digital twin, per ricreare “modelli viventi” di intere fabbriche, filiere e cicli di vita e l’88% ritiene fondamentale democratizzare la tecnologia per stimolare l’innovazione tra i dipendenti.

Inoltre, con l’espansione dei confini delle aziende, il 47% ha investito in strumenti di collaborazione digitale e il 48% in tecnologie cloud per sostenere la forza lavoro da remoto. Infine, il 90% dei dirigenti afferma che i multiparty system consentiranno di dare vita a ecosistemi di collaborazione più resilienti e adattabili per creare nuovo valore con i partner dell’organizzazione.

 

Articoli correlati