Metal Work, regolatore elettronico di pressione EB80

Condividi

EB80, l’innovativo sistema elettro-pneumatico di Metal Work, si arricchisce di un nuovo componente: il regolatore elettronico di pressione. Questo utile dispositivo, che serve per regolare la pressione con estrema precisione e che è totalmente integrato nell’isola di elettrovalvole, nasce dall’esperienza pluriennale di Metal Work nello sviluppo di prodotti elettronici di precisione e dallo strepitoso successo del sistema EB80. Con un unico dispositivo integrato è quindi possibile eseguire, oltre a tutte le già note peculiarità di EB80, anche la funzione di regolazione precisa della pressione.

Specifiche e versioni disponibili

Il nuovo elemento mantiene tutta la modularità e la flessibilità che caratterizzano EB80 ed è facilmente inseribile o spostabile all’interno dell’isola; occupa lo spazio di una base a 4 posizioni ed è progettato in modo che si possano impiegare fino a 16 elementi di questo tipo.

Dal punto di vista funzionale, il nuovo componente viene proposto in due versioni: una versione, detta per regolazione “locale”, che controlla il livello di pressione all’uscita posizionata sulla base dello stesso elemento, e una versione per la regolazione in “serie” di tutti gli elementi dell’isola EB80 posti sulla destra del componente stesso.

La prima versione è utile quando si vuole la regolazione puntuale della pressione, presa ad un’unica uscita e solitamente utilizzata per un elemento singolo o per un ramo dell’impianto; ciò consente di avere anche una buona portata dell’aria regolata. Il tipico esempio di tale utilizzo è quando si vuole regolare la pressione ad un dosatore oppure ad un singolo attuatore, in maniera molto precisa.

La seconda versione viene invece utilizzata quando si vuole regolare la pressione a tutte le valvole all’interno dell’isola, da un certo punto in avanti. Ad esempio, quando una prima parte dell’isola viene utilizzata per il controllo di cilindri che lavorano ad una certa pressione e solo dal regolatore in poi si vogliono comandare attuatori che lavorano ad una determinata pressione molto precisa; oppure quando si vuole variare la pressione in maniera dinamica, all’interno di un ciclo di lavoro, mediante un segnale di comando.

Per quanto riguarda il controllo, entrambe le versioni sono implementabili sia in isole con bus di campo che in isole con controllo multipolare. Le versioni per isole in bus di campo vengono controllate attraverso il terminale stesso dell’isola, mentre le versioni per isole multipolari sono dotate di un proprio connettore M12 per la comunicazione elettrica.

Come per gli altri regolatori elettronici di Metal Work, anche il nuovo nato è disponibile nella versione con display e tastierino di controllo manuale oppure nella versione per controllo da remoto (senza display).

Il nuovo regolatore elettronico, al pari dell’isola, offre un grado di protezione IP65 come standard: al fine di ottenere tale caratteristica senza perdere di precisione, ciascun regolatore è dotato di una soluzione di compensazione delle sovra-pressioni interne in grado di mantenere la protezione dichiarata.

www.metalwork.it

Articoli correlati