Non solo acciaio, ma un vasto mondo di materiali

TOMMASI

Condividi

Edicola web

Dall’acciaio ai più moderni materiali: sostenibilità dei processi produttivi, ma anche sostenibilità dei prodotti.

Un mondo in continua evoluzione richiede, si sa, uno sviluppo continuo delle soluzioni tecnologiche. Migliorare la resistenza dei materiali, per esempio, è sempre stato il focus dei costruttori. Salvaguardare l’ambiente, una necessità sempre più sentita. Riuscire a rispondere adeguatamente a queste esigenze prioritarie, è una bella sfida: un punto chiave potrebbe essere rappresentato dai materiali.

Dall’acciaio…

Elemento per definizione della meccanica, l’acciaio è oggi affiancato da diversi altri materiali, metallici e non, in grado di garantire le stesse performance, se non addirittura di migliorarle. Infatti la scienza dei materiali è in movimento continuo, spinta dalla curiosità, e necessità, di trovare nuove soluzioni che possano affiancare le classiche, sotto la spinta dei settori giustamente ritenuti all’avanguardia, come è il caso dell’aerospace o del racing.

Da diversi anni il mercato dell’acciaio sta vivendo momenti complessi, con up and down, in parte endemici, in parte legati alla situazione mondiale e alla crescente attenzione verso l’ambiente, in particolare in termini di emissioni. Tutto ciò ha dato, e sta dando, un forte impulso alla scienza dei materiali, coadiuvata dalla continua evoluzione tecnico-scientifica che rende disponibili (e accessibili) tecnologie innovative, mantenendo comunque contenuti i costi. Va detto che il cuore dell’innovazione è l’efficienza, che è la misura dell’efficacia con cui si utilizza una risorsa: per incrementarla occorre necessariamente agire sulle tecnologie e sui materiali, anche se non necessariamente in questo ordine.

Dunque: è difficile pensare che il buon vecchio acciaio sia al tramonto, ma altri materiali, alcuni già noti, altri un po’ meno, sono oggi una realtà inconfutabile.

 

Articoli correlati

transizione

PNRR: al via Transizione 5.0

Finalmente ci siamo: si delinea con sempre maggiore precisione la strategia per la Transizione 5.0. Nel decreto legge “Pnrr”, approvato