FLT Polska: analisi complessa dei cuscinetti con RomaxDESIGNER

Condividi

A partire dagli anni ’50, il Gruppo FLT ha fornito a molte industrie soluzioni specifiche per il settore automobilistico cuscinetti per ruote di autovetture, supporti per alberi di guida, cambi differenziali, supporti per assali e mozzi ruota di trattori e rimorchi; cuscinetti per applicazioni agricole, autoallineanti e a Y, cuscinetti a rulli conici e cuscinetti radiali a sfere (mozzi ruota e cuscinetti per riduttori epicicloidali); per motori elettrici, cuscinetti a sfera a bassa rumorosità; per treni, cuscinetti orientabili a rulli per gli assali ferroviari.

Oltre a strumenti come SolidWorks e AutoCAD LT (per la preparazione di modelli di cuscinetti 3D e disegni di cuscinetti 2D), il team di progettazione FLT Polska utilizza il software Romax dal 2008.

FLT Polska, analisi complessa dei cuscinetti grazie al software Romax

Insieme al calcolo accurato del comportamento del sistema, la tecnologia dei cuscinetti è sempre stata al centro di RomaxDESIGNER, e Romax continua a investire nello sviluppo di una nuova tecnologia di simulazione dei cuscinetti. Le nuove soluzioni hanno incluso l’analisi flessibile dell’anello del cuscinetto e, più recentemente, l’analisi avanzata del contatto del rullo e del caricamento dei bordi di quest’ultimo.

Un tipico progetto FLT: come inizia e risultati ottenuti

In genere, un progetto inizia quando un cliente richiede un cuscinetto di un determinato tipo, capacità di carico e dimensioni. Ulteriori elementi di progettazione possono essere specificati, come i valori di carico, la lubrificazione e le informazioni sulle condizioni operative.

La progettazione dell’intero sistema può anche essere presa in considerazione per il dimensionamento dei cuscinetti, attraverso i modelli di alloggiamento e albero dal software CAD o Romax. La maggior parte dei clienti richiede calcoli che includono la vita in base ai diagrammi di precarico, distribuzione del carico e massimo stress da contatto.

FLT prepara un modello Romax, ottimizza il rilevamento su target specifici (aggiustando in RomaxDESIGNER se necessario), quindi offre al cliente quei cuscinetti.

La sfida di FLT

Fornire ai clienti cuscinetti che soddisfano la durata richiesta e altri obiettivi prestazionali e che hanno un design interno ottimizzato per la particolare applicazione.

La soluzione

La simulazione di RomaxDESIGNER, diventa lo standard del settore per i produttori di cuscinetti e i costruttori di veicoli: calcolo accurato della durata a fatica del cuscinetto e effetto delle modifiche alla geometria interna sulle prestazioni del cuscinetto, utilizzando una prospettiva dell’intero sistema che considera tutti i componenti, compresi gli alloggiamenti FE.

Benefici

Risparmio di tempo nei calcoli e nelle indagini progettuali; migliore qualità del prodotto finale; maggiore fiducia e soddisfazione dei clienti; rischio ridotto di ingenti costi associati ai guasti dei cuscinetti e alle richieste di garanzia.

Progetto: Calcoli della durata dei cuscinetti per mozzi ruota di assali agricoli

FLT ha completato un certo numero di progetti di hub per i mozzi ruota di assali agricoli. Un esempio è stato quello di identificare un cuscinetto che risponda una vita richiesta e definire il precarico ottimale. Il cliente ha fornito i disegni dell’applicazione nonché il tipo di cuscinetto richiesto, la durata prevista del cuscinetto, il ciclo di lavoro e i dati di lubrificazione. FLT ha utilizzato RomaxDESIGNER per fornire al cliente un cuscinetto in grado di soddisfare le proprie esigenze e raccomandare il precarico ottimale.

 

Articoli correlati