Walter, maggiore versatilità e massima economicità in fresatura

Condividi

Edicola web

Edicola web

Edicola web

Con le nuove frese in metallo duro integrale MC232 Perform, Walter (www.walter-tools.com) espande la propria offerta, percorrendo al contempo nuove strade: per la prima volta, gli specialisti in utensili di Tübingen lanciano sul mercato una fresa della linea entry level Perform con raggio al vertice e codolo rastremato.

Caratteristiche e ambiti di impiego

Ora, il programma Walter della famiglia MC232 Perform comprende quindi frese in metallo duro integrale con e senza codolo rastremato, nonché con e senza raggio al vertice, per un totale di 126 dimensioni, con diametri da 2 a 20 mm. Tali frese sono utilizzabili per tutte le tipiche applicazioni di fresatura (fresatura laterale, scanalature dal pieno, fresatura di tasche, lavorazione a tuffo elicoidale e lavorazione a tuffo inclinata) e sono indicate per vari materiali e diverse strategie di fresatura. Le frese in metallo duro integrale con raggi al vertice rispondono ad un’importante richiesta del mercato: con il raggio al vertice, infatti, l’utente può meglio affrontare specifiche geometrie di componenti. Inoltre, questa soluzione migliora la vita utensile della fresa, rendendo i taglienti più stabili. Il codolo rastremato, assicura migliore versatilità, consentendo un maggior numero di diverse profondità di taglio.

Nel nuovo prodotto sono state acquisite ulteriori caratteristiche della linea Perform: ad esempio, la grande economicità con lotto medio-piccoli, oppure la qualità di materiale da taglio WJ30ED, sviluppata da Walter, altamente resistente all’usura.

L’impiego principale della famiglia MC232 Perform sono i materiali ISO P; come utilizzi secondari, sono possibili i materiali ISO M ed ISO K.

I nuovi utensili risulteranno particolarmente interessanti per job shopper e costruttori dagli ordini e dai numeri di pezzi variabili.

Articoli correlati

La fresatura tra passato e futuro

“Bisogna conoscere il passato per capire il presente e orientare il futuro”, Tucidide, V secolo a.C.. Può valere anche per

La termodinamica del taglio

Quanto impatta la fisica nelle lavorazioni per asportazione di truciolo? Più di quanto si possa supporre, in particolare la termodinamica. Quando si parla