Comev Speed Evo 21, tornio parallelo CNC flessibile

Condividi

Edicola web

Veloce e preciso, Speed Evo 21 è un tornio parallelo CNC flessibile per lavorazioni di particolari medio-piccoli, sia in pezzi singoli sia in lotti.

Realizzato da Comev, Speed Evo 21 è tornio conversazionale evoluto che si distingue per l’estrema semplicità di programmazione, grazie al CNC esclusivo sviluppato dal costruttore e da D.Electron, che ha contribuito in oltre 25 anni a realizzare, sviluppare e implementare questo software a misura di operatore.

Maneggevole e affidabile, Speed Evo 21 è costruito con componenti di prima scelta ed è ricco di accessori che ne consentono personalizzazioni anche evolute.

L’unità Comev Speed Evo 21 nel dettaglio

La testa è una fusione monoblocco nelle varie altezze d’asse e alloggia il mandrino montato su cuscinetti di alta precisione. Tre tipi di mandrino cementati e temprati, finemente rettificati, sono alloggiati in una fusione termicamente stabile, con rumorosità ridotta al minimo. Gli assi X e Z, dotati di viti a ricircolo di sfere rettificate ISO 5 precaricate a gioco 0 e montate su cuscinetti di precisione, hanno i relativi motori in asse alle viti stesse.

La lubrificazione di viti e guide è garantita da una pompa ad alta pressione con distribuzione multipunto e valvole dosatrici.

I cavi di alimentazione dei vari motori e dispositivi sono protetti da guaine con grado di protezione IP67.

Il gruppo carri ben dimensionato risulta rigido e stabile nelle varie lavorazioni, dotato di coda di rondine supplementare per ricevere supporti o accessori e ogni tipo di torretta.

La coda di rondine del carro è temprata a induzione e rettificata con carrello trasversale rettificato e finemente raschiettato a mano.

Le guide di scorrimento che agiscono sul banco sono dotate di materiale antifrizione incollato e avvitato, rettificato e raschiettato.

Tutti i carri e carrelli presentano lardoni conici di registrazione; i volantini di comando all’interno della macchina consentono un’agevole manovra.

Temprato sulle guide superiori e inferiori e rettificato in un unico posizionamento su una moderna rettifica, il banco subisce un trattamento di stagionatura naturale prima di essere avviato alla lavorazione.

La carenatura, completamente chiusa per garantire il contenimento di sfridi e refrigerante, consente il facile scarico-carico dei pezzi e l’attrezzamento, oltre a garantire la sicurezza dell’operatore. La controtesta, fusione monoblocco con base registrabile, finemente raschiettata a mano, è dotata di canotto cementato temprato e rettificato con sede cono morse e asola di estrazione.

di Carla Casartelli

Articoli correlati

transizione

PNRR: al via Transizione 5.0

Finalmente ci siamo: si delinea con sempre maggiore precisione la strategia per la Transizione 5.0. Nel decreto legge “Pnrr”, approvato