RIDIX, obiettivo sulla fresatura dell’alluminio

Condividi

fresatura

Organizzato dalla Ridix Spa di Grugliasco (TO), mercoledì 23 giugno 2021 si terrà un webinar gratuito interamente dedicato alla lavorazione dell’alluminio.

E’ un processo semplice?

A prima vista la fresatura dell’alluminio può sembrare un processo estremamente semplice.

Spesso si crede che basti utilizzare un utensile bilanciato e affilato, farlo lavorare alla velocità massima impostando un avanzamento medio per ottenere elevate prestazioni.

In realtà non è così. Vediamo perché.

Caratteristiche fisiche dell’alluminio

Forze di taglio

L’alluminio e le sue leghe, rispetto alla lavorazione dell’acciaio, richiedono una forza di taglio molto inferiore, pertanto i taglienti dell’utensile sono sottoposti a un carico meccanico relativamente basso.

Questa caratteristica permette velocità di taglio e avanzamenti elevati.

Conduttività termica

L’ alluminio presenta un’elevata conduttività termica, quindi i trucioli prodotti durante la lavorazione trasferiscono elevati livelli di calore, con conseguente riduzione del carico termico del tagliente.

Anche in questo caso, questa proprietà dell’alluminio favorisce velocità di taglio e avanzamenti estremamente elevati.

Lavorabilità

L’ alluminio non è un materiale uniforme, e la sua lavorabilità varia con la presenza più o meno importante del silicio tra gli elementi di lega.

Il tipo di materiale (lavorato, fuso) e i metodi di trattamento influiscono tutti sulle proprietà di taglio.

Numerosi altri fattori come, per esempio, le condizioni di lavoro e i requisiti operativi (precisione, rugosità, ecc.) aggiungono altri limiti per la scelta dell’utensile e la definizione delle strategie di lavorazione.

Per contrastare l’usura

Una maggior presenza di silicio nella lega d’alluminio provoca proporzionalmente un’accentuata usura degli utensili, che può essere contrastata con l’applicazione di specifici rivestimenti sugli utensili in metallo duro, oppure con l’impiego di utensili con taglienti in PCD (diamante policristallino).

Per proseguire la lettura dell’approfondimento potere cliccare qui

Chiunque fosse interessato ad affinare la propria conoscenza sulla lavorazione dell’alluminio, può iscriversi al webinar gratuito organizzato dalla Ridix.

ISCRIVITI AL WEBINAR
Tag:

Articoli correlati