Giunti con inserti elastomerici per servomotori

I giunti elastomerici Ruland sono la soluzione ideale per sistemi servoassistiti con compiti di posizionamento preciso in applicazioni altamente dinamiche

Ruland presenta i suoi giunti con inserti elastomerici a gioco zero per servomotori. I giunti hanno ottime proprietà di smorzamento, possono compensare qualsiasi disallineamento e possono essere configurati in vari modi. Ciò li rende la soluzione ideale per i servomotori che sono spesso utilizzati in applicazioni con compiti di posizionamento preciso, come la produzione di semiconduttori, la robotica, la tecnologia solare e le applicazioni medicali.

Stella elastomerica disponibile in tre diversi gradi di durezza

Le applicazioni con servomotori possono avere diversi requisiti per quanto riguarda la velocità, la coppia o la compensazione del disallineamento. Per un produttore di servomotori o un integratore di sistemi, scegliere un giunto che soddisfi tutti questi requisiti può essere un’impresa. I giunti con inserti elastomerici a gioco zero sono giunti in tre parti che consistono in due mozzi in alluminio dal peso ridotto e un elemento di collegamento flessibile a forma di stella. La stella elastomerica è disponibile in tre diversi gradi di durezza: 98 Shore A per le migliori proprietà di coppia, 92 Shore A per un perfetto compromesso tra rigidità e conformità, e 85 Shore A per la massima capacità di smorzamento. I mozzi possono essere assemblati individualmente a seconda dell’applicazione e dell’albero di collegamento: con fori finiti, espressi in misure metriche o in pollici, nella versione a morsetto o a vite, con o senza cava per chiavetta. Grazie alla versatile combinabilità delle opzioni di collegamento di mozzi con fori diversi, ma un diametro esterno di accoppiamento costante è possibile realizzare un accoppiamento che è perfettamente adattato alle specifiche esigenze.

Le stelle dei giunti con inserti elastomerici di Ruland sono disponibili in tre diversi gradi di durezza. Ciò consente un accoppiamento standard con una prestazione di accoppiamento esattamente adattata ai requisiti della rispettiva applicazione

Profilo dentato arrotondato

I mozzi di accoppiamento sono fabbricati con un profilo dentato arrotondato su disegno proprietario che si adatta perfettamente all’inserto elastomerico e assicura un funzionamento a gioco zero del giunto. Gli accoppiamenti elastomerici convenzionali hanno un profilo dentato dritto che genera maggiore gioco, rendendoli meno adatti alle applicazioni con servomotore. Nel caso dei giunti con inserti elastomerici di Ruland, i denti dei mozzi si impegnano tra loro in caso di rottura della stella elastomerica e assicurano che il sistema possa continuare a funzionare senza perdita di trasmissione di potenza. Questa caratteristica è utile in certe applicazioni dove è richiesto un arresto controllato del sistema per evitare danni a componenti sensibili e di alto valore. Il cliente può facilmente sostituire la stella elastomerica dopo l’arresto e quindi ripristinare completamente la funzionalità del sistema – e questo ad un costo inferiore rispetto ad altri design di accoppiamento che richiedono una sostituzione completa del giunto.

Esenti da gioco

I giunti con inserti elastomerici esenti da gioco di Ruland hanno un design equilibrato e quindi presentano minori vibrazioni a velocità più elevate. Questo è un fattore decisivo in applicazioni altamente dinamiche con servomotori. I giunti sono disponibili per dimensioni dei fori da 3 mm a 32 mm. Tutti i giunti con inserti elastomerici Ruland sono realizzati con la massima cura nei nostri stabilimenti vicino a Boston. Il materiale in barre utilizzato per i giunti proviene da produttori selezionati negli Stati Uniti. Su richiesta sono disponibili anche mozzi in acciaio inossidabile e stelle elastomeriche con foro passante.

I prodotti di Ruland sono disponibili in Italia grazie alla distribuzione da parte di Getecno S.r.l. di Genova.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here