SKF presenta la nuova gamma di cuscinetti per utensili motorizzati

Condividi

Edicola web

SKF presenta la nuova gamma di cuscinetti per utensili motorizzati. Elevata rigidezza e capacità di carico per assicurare la massima efficienza.

Gli utensili motorizzati (Driven Tools) sono mandrini di piccole dimensioni, installati
tipicamente sulle torrette dei centri di tornitura.
Consentono di effettuare in un’unica sede operazioni di fresatura, maschiatura e foratura ad alta velocità ed elevata precisione.

Gli utensili motorizzati offrono quindi una migliore qualità e precisione del prodotto finito, con una sensibile riduzione dei costi di lavorazione. Ma si tratta di processi altamente sfidanti per i componenti. Lo spazio di lavorazione è spesso limitato, con tempi ciclo brevi e carichi elevati. Agenti contaminanti, rumorosità e vibrazioni espongono le applicazioni a ulteriori sollecitazioni.

Sono quindi necessari cuscinetti con un design ottimizzato, in grado di garantire prestazioni costanti ed evitare fermate indesiderate.

La nuova gamma di cuscinetti per utensili motorizzati è disponibile nelle serie ISO 10 e ISO 19  con range dimensionale da 10 a 40 mm di foro.

Con questo spirito SKF presenta una nuova gamma di cuscinetti dedicata agli utensili motorizzati, che offre maggiore rigidezza e capacità di carico per soddisfare i requisiti specifici di questa tipologia di applicazioni.

La nuova linea è parte integrante della famiglia dei cuscinetti Super-precision SKF e offre vantaggi tangibili in termini di precisione della lavorazione di macchina, performance e
produttività. È un prodotto completamente nuovo, realizzato a partire da una tecnologia di comprovata efficienza già impiegata per altre serie di cuscinetti.

I cuscinetti sono a contatto obliquo a sfere e hanno un angolo di contatto di 25 gradi.
La geometria interna ottimizzata consente ai cuscinetti di sopportare elevati carichi radiali e assiali. L’osculazione chiusa assicura un elevato grado di rigidezza e la massima capacità di carico.

Per ridurre al minimo i livelli di rumore e vibrazioni, i cuscinetti sono dotati di una gabbia il cui design e materiale favoriscono una maggiore stabilità alla rotazione e bassa generazione di calore, per un funzionamento estremamente silenzioso.

Sono disponibili cuscinetti in versione aperta e schermata, con una tenuta di nuova
generazione che assicura la ritenzione del lubrificante ed impedisce l’ingresso di agenti
contaminanti.

La nuova gamma di cuscinetti per utensili motorizzati è prodotta in Italia: è disponibile nelle serie ISO 10 e ISO 19  con range dimensionale da 10 a 40 mm di foro, in esecuzione singola per montaggio universale.

 

Articoli correlati

transizione

PNRR: al via Transizione 5.0

Finalmente ci siamo: si delinea con sempre maggiore precisione la strategia per la Transizione 5.0. Nel decreto legge “Pnrr”, approvato