Conforti Oleodinamica, una scelta “sostenibile”

Condividi

La tutela dell’ambiente è un aspetto che le realtà aziendali devono tenere sempre maggiormente in considerazione. Conforti Oleodinamica punta sulla sostenibilità dei propri processi produttivi e dei propri cilindri.

La sfida è quella di riuscire ad avere una produzione con un impatto ambientale il più ridotto possibile. Le aziende sono chiamate ad affrontare e a vincere tale sfida. Oltre sicuramente alla fase di creazione dei prodotti da immettere sul mercato si deve porre l’attenzione anche sulla vita futura dei prodotti stessi. L’attenzione alle dinamiche ambientali deve quindi essere presa in considerazione sia da chi produce sia da chi compra. La domanda fondamentale che ci si deve porre in fase di acquisto è legata all’utilizzo futuro del componente e al suo impatto ambientale.

La lotta al concetto di “usa e getta” che da qualche tempo è iniziata, aiuta a porsi queste domande e indirizzare le varie scelte verso prodotti duraturi, non inquinanti, riparabili in caso di mal funzionamenti o usura e con un ciclo produttivo “green”.

Anche sotto questo aspetto i cilindri oleodinamici prodotti da Conforti Oleodinamica sono sicuramente la scelta giusta. Prendendo come riferimento il cilindro ISO 6020/2 a tiranti (anche se si può estendere il ragionamento a tutti i prodotti Conforti) possiamo verificare che sin dalla prima lavorazione necessaria per produrre i componenti vi è il minor spreco possibile di acciaio, bronzo e di tutte le materie prime utilizzate.

Il cilindro oleodinamico è un prodotto duraturo nel tempo ed è sempre riparabile, non ha parti elettroniche delicate, soggette a problematiche, difficili da revisionare e con cicli di smaltimento complicati da attuare. Si pensi che in Conforti vengono restituiti, per il servizio di revisione che l’azienda Monzese offre, cilindri con oltre 20/25 anni di lavoro alle spalle. Inoltre, Conforti fornisce alla clientela tutte la documentazione per permettere di revisionare i suoi prodotti presso il luogo dell’istallazione, senza inutili spedizioni, lunghi viaggi etc.

Con un cilindro idraulico, nel caso in cui alcuni componenti debbano essere sostituiti si è certi di poterli riciclare al 100% in modo facile e veloce, come rottame.

Conforti Oleodinamica è convinta che preservare l’ambiente che ci circonda sia una battaglia che deve essere vinta e proprio per questo anche in fase di progettazione di nuove linee di prodotto mette sempre un’attenzione particolare alla creazione di componenti duraturi e ai quali può essere sempre garantita la ricambistica (pronta per la spedizione in 3 giorni); particolare apprezzato certamente dalla natura ma molto anche dai propri clienti.

Articoli correlati