Guadagnare terreno nel settore delle macchine agricole grazie ai giunti elastici

Condividi

Nel panorama dei componenti per l’industria, Mondial è riconosciuta fra i maggiori distributori nel settore delle trasmissioni di potenza. Da più di settant’anni opera sul mercato italiano con importanti marchi nelle sue linee principali di prodotto: giunti e organi di calettamento, cuscinetti, sistemi lineari, ruote libere, riduttori, catene.

Oltre a Mondial S.p.A. del gruppo fa parte la società UNITEC, specializzata nella progettazione e produzione di cuscinetti speciali a rulli cilindrici.

Per questo, Mondial è un interlocutore qualificato in grado di risolvere le più svariate esigenze in molti settori industriali.

Macchine agricole: aumentano i requisiti

Il settore delle macchine agricole sta diventando sempre più esigente. Le condizioni in cui operano i macchinari sono particolarmente ardue: vento e intemperie, sabbia e sporcizia, vibrazioni e scosse rendono indispensabile che i componenti sappiano resistere alle condizioni più critiche. Da tempo Mondial opera nel settore delle macchine agricole proponendo prodotti specifici per ogni esigenza come: ruote libere, catene, attuatori, gabbie a rullini, giunti.

Per quanto riguarda i giunti, ad esempio, Mondial propone i giunti elastici Rotex della casa tedesca KTR, utilizzati nei dispositivi di taglio di diversi tipi di mietitrici (mietitrebbia, raccolta barbabietole da zucchero, etc.).

Rotex con profilo scanalato per abbinamento tra presa di forza e pompa idraulica

Nel settore delle macchine agricole, infatti, comandi e loro componenti, devono sottostare a richieste specifiche poiché queste macchine spesso operano in ambienti contaminanti, che in genere conducono a usure elevate.  I giunti Rotex, proposti da Mondial, prevedono trattamenti superficiali adatti alla specifica tipologia di applicazione richiesta. Dei giunti Rotex, Mondial propone anche la versione con profilo scanalato standard secondo le norme DIN 9611 per abbinamento a presa di forza. Questa versione è stata messa a punto appositamente per comandi ausiliari meccanici che possono essere connessi a macchine agricole come trattori, pacciamatrici e pressaforaggi.

Mondial propone la versione con profilo scanalato anche per applicazioni su macchinari come pompe e compressori istallati sulle macchine movimento terra.

Ogni tipo di applicazione ha il suo prodotto specifico. Può essere difficile per il progettista districarsi fra le molte offerte che ha a disposizione. Per questo motivo Mondial si è dotata di una struttura interna di ingegneri e tecnici esperti.

Una scelta inusuale nel panorama dei distributori di componenti, ma che permette a Mondial di avere un filo diretto con i progettisti delle aziende clienti, sostenendoli nello studio delle soluzioni con il miglior rapporto qualità prezzo per il tipo di applicazione da realizzare e contribuendo a sviluppare applicazioni innovative.

Articoli correlati

Mondial apre una sede a Daegu

Mondial apre una sede a Daegu, Corea, punto nevralgico per l’industria manifatturiera coreana e per tutta l’area del Pacifico Il