Ceratizit, micropunte ad alta precisione per fori profondi

Condividi

CERATIZIT WTX-Micro

La foratura di microdiametri con tolleranze ristrette è impensabile senza utensili di alta precisione – soprattutto a profondità superiori a 20xD. Grazie alle nuove punte WTX-Micro, il Team Cutting Tools del gruppo CERATIZIT ha sviluppato la soluzione ideale a partire dal diametro di 0,8 mm per la realizzazione di fori profondi con una qualità di superficie eccezionale.

Anche se può sembrare una contraddizione, la WTX-Micro – della gamma WNT Performance – è una punta per microfori e fori profondi universale che può lavorare molteplici materiali. Che si tratti di acciai, ghise o materiali resistenti al calore, la nostra WTX-Micro è pronta a tutto! Ciò significa che può essere utilizzata in una varietà di applicazioni e in una vasta gamma di settori.

Poiché le esigenze nella lavorazione di microfori sono le ristrette tolleranze e l’assoluta sicurezza del processo, la WTX-Micro è stata specificamente ottimizzata. Il metallo duro a grana finissima, sviluppato e prodotto da CERATIZIT, la geometria della cuspide, le superfici lappate e il rivestimento sono stati progettati per tale scopo, garantendo il massimo livello di qualità.

Una tipologia molto “cool”

I fori interni elicoidali della micropunta WTX sono ottimizzati per garantire il massimo flusso del refrigerante, che si traduce in una migliore qualità della superficie lavorata. Questo è in parte assicurato da una camera di potenza, che è integrata lungo l’intera lunghezza del codolo nelle micropunte > di 5xD.

Le WTX-Micro sono disponibili a partire da un diametro di 0,8 mm nelle lunghezze 5xD, 8xD, 12xD, 16xD e 20xD. Da diametro 1,0 mm a diametro 2,90 mm nelle lunghezze 25xD e 30xD.

Innovativo rivestimento Dragonskin DPX74M

Per rendere gli utensili ancora più resistenti all’usura e all’esposizione al calore, le punte WTX-Micro sono rivestite con l’innovativo rivestimento DPX74M. Per le versioni da 8xD a 30xD, viene rivestita solo la testa della punta maggiormente sollecitata; la versione 5xD, invece, è rivestita per tutta la sua lunghezza.

CERATIZIT WTX 2
Le punte WTX-Micro sono rivestite con l’innovativo rivestimento DPX74M.

Non si vola alla cieca, con o senza pilota

Quando si praticano fori profondi, è spesso necessario un foro pilota. «Ecco perché la nostra gamma WTX-Micro include la versione 5xD per garantire una preparazione ottimale del foro. Tuttavia, questi utensili sono particolarmente impressionanti grazie al loro eccezionale autocentraggio, quindi, per la lavorazione verticale da un diametro di 1,0 mm fino a una lunghezza di 12xD, non c’è bisogno di fori pilota» dice Felix Meggle. Naturalmente, la superficie del pezzo deve essere piana e diritta.

Articoli correlati