Moduli lineari e sistemi pluriasse complessi

Condividi

Meccania progetta e sviluppa assi lineari e sistemi completi adatti ad ogni settore industriale, compresi l’alimentare e il farmaceutico. Gli assi con movimentazione a cinghia, cremagliera, vite e motore lineare sono silenziosi, esenti da manutenzione e consentono eccellenti prestazioni di carico e dinamica.

La struttura

Tutti gli assi sono realizzati su profilati lavorati e robusti della serie Mecline ad alte prestazioni, progettati e prodotti da Meccania. Lunghi fino a 12 metri, sono studiati per raggiungere la massima robustezza, precisione di forma e rettilineità.
I profilati guida degli assi lineari possono essere giuntati per raggiungere corse e lunghezze elevate; inoltre, sono configurabili con un’ampia gamma di accessori come: freni di sicurezza anticaduta, otturatori, camme, deceleratori a gas, ecc.

Moduli lineari precisi e con prestazioni dinamiche

Gli assi lineari Meccania consentono precisione di riposizionamento (fino a ± 0,03 mm) grazie alle sedi guida, alle sedi cremagliere rettificate a denti inclinati e alla sede dei magneti.
Tale precisione è ottenuta con le lavorazioni sul profilato, che garantiscono perfetto parallelismo e corretta geometria tra asse guide e asse azionamento.

Il sistema di scorrimento è su guide rettificate e pattini a rotelle o guide e pattini a ricircolo di sfere long life, anche in versione anti-corrosione.

Gli assi a vite dispongono di viti rullate in classe IT 7 e IT 5 o rettificate, ove richiesto, e hanno lunghezze a seconda della disponibilità delle viti e dei supporti intermedi scorrevoli.

Meccania garantisce un avanzamento scorrevole e costante dei carri, con basso coefficiente di attrito su tutti gli assi con guide a ricircolazione di sfere perché le sedi guida e gli azionamenti (lavorati fino a 12 m) sono senza riposizionamenti.

Grazie alla precisione ottenuta, i moduli con motore lineare hanno un elevato rendimento e prestazioni dinamiche. Essi consentono corse brevissime in cicliche complesse e sono particolarmente adatti quando, sullo stesso asse lineare, servono molti carri azionati in modo indipendente.

Articoli correlati

tante idee da movimentare

Tante idee da movimentare

Trent’anni fa nasceva Impex Tecniche Lineari, la prima azienda in Italia a progettare e realizzare sistemi lineari per l’industria. Ora