Big Kaiser, sistemi di barenatura di precisione 

Condividi

BIG KAISER EWE 4.0

I mandrini idraulici BIG KAISER vengono ampiamente utilizzati per l’alesatura e la fresatura di precisione grazie alla stabilità della concentricità, alla precisione e all’affidabilità mostrata nelle diverse lavorazioni. Questi mandrini si prestano a un impiego più specifico rispetto ai mandrini di fresatura a forte serraggio e ai portapinze per via della forma sottile del corpo, e della forza di serraggio moderata – circa la metà di quella di un mandrino di fresatura e circa il doppio di un portapinze.

Rispetto agli altri portautensili, in termini di prestazioni, i mandrini idraulici assicurano uno smorzamento più efficace delle vibrazioni. Solitamente, vengono utilizzati per i processi di finitura, alesatura e foratura.  Sono molto facili da usare, e non richiedono particolari abilità e competenze da parte dell’operatore. L’utensile può essere bloccato o sbloccato facilmente e in modo sicuro con una chiave esagonale.

Precisione di concentricità a 4xD

I mandrini idraulici BIG KAISER garantiscono una precisione di concentricità a 4xD entro 3 μm o meno. Le serie di mandrini idraulici standard HSK-E25 ed E32 sono perfetti per tutti quei processi di finitura che richiedono una precisione ancora più rigorosa. Il mandrino idraulico Ultra Precision offre una precisione di concentricità di 4xD entro 1 μm.

Il modello Super Slim riduce ulteriormente il diametro esterno, adottando una forma affusolata e fornendo così un’eccellente accessibilità al pezzo, per la massima semplicità di utilizzo nei centri di lavoro a 5 assi, nelle macchine di lavorazione multiasse e nelle macchine dedicate alle microlavorazioni.

Inoltre, con la serie Jet-through l’azienda ha reso disponibile il primo mandrino idraulico al mondo con refrigerante periferico integrato, più sottile rispetto ai mandrini idraulici tradizionali, quindi più facili da usare anche durante la lavorazione degli stampi dove tendono ad esserci interferenze con il supporto.

EWE, l’evoluzione della barenatura in ottica 4.0

L’affidabilità estrema dei mandrini idraulici viene esaltata dall’utilizzo con le teste di barenatura di precisione di BIG KAISER (analogiche, digitali ed automatiche).La serie EWE rappresenta l’evoluzione della barenatura in ottica 4.0: si tratta infatti della prima testa di barenatura capace di collegarsi a dispositivi esterni via Bluetooth®.È presente su ogni testa della gamma un display digitale integrato nel corpo dell’utensile, che semplifica la lettura visualizzando con estrema accuratezza il valore della regolazione. In combinazione con l’applicazione per smartphone e tablet sviluppata da BIG KAISER, EWE supporta la registrazione e il trasferimento dei parametri di taglio dalla testa a un dispositivo mobile così da consentire la loro archiviazione per uno storico delle regolazioni; sono inoltre disponibili nella app tutti i parametri di taglio per lavorazioni e materiali standard, cosa che permette agli addetti macchina di regolare i parametri di taglio più velocemente e con maggiore sicurezza.

 

Articoli correlati